Giornale del 05 Giugno 2014 - Speciale Città Europee - sfoglia il giornale

InterRail è per tutti, in adv e nei pacchetti

Speciale Città Europee

05-06-2014 NUMERO: 19

Invia
InterRail - home page 2014Chi dice InterRail Pass pensa ai giovani: e invece no, dal 2007 il celebre Pass per esplorare l’Europa in treno è per tutti, e a tutti offre un rapporto qualità-prezzo vantaggioso per muoversi liberamente sulle reti di tutto il continente. Inventati a fine anni ‘50, i Pass sono gestiti da Eurail, il gruppo nato nel 2001 che coinvolge una trentina di reti nazionali (e un paio di vettori marittimi) e che alcuni anni fa ha energicamente rilanciato la formula in nuove versioni, cavalcando l’evoluzione del mercato. Tra i pregi degli InterRail Pass c’è anzitutto la flessibilità giusta per ogni viaggiatore, modulata in più versioni.


Con InterRail Global Pass si circola infatti in tutti e 30 i Paesi (salvo quello di residenza del titolare) su una rete di oltre 250mila chilometri, per un numero illimitato di viaggi entro il periodo di validità: che può essere di 5 giorni su 10 giorni; oppure 10 giorni su un totale di 22; o anche valido tutti i giorni, per tutto il periodo, fino a un mese intero. InterRail One Country Pass invece consente un numero illimitato di viaggi in un solo Paese, e per un certo numero di giorni: da 3 a 8 all’interno del periodo di validità, che è di un mese.


Nel 2013 le vendite di InterRail Global Pass sono cresciute di quasi l’8%. E quest’anno, dicono da Eurail, la tendenza si conferma con il successo di una promozione su media e bassa stagione, che richiama molto il pubblico adulto e senior, ampiamente utilizzata anche dal business travel. In più, ad esempio, l’InterRail Pass offre uno sconto del 25% sui treni Thello notturni tra Venezia e Parigi. E di promozioni ne arrivano ancora: sconto del 15% sugli InterRail Global venduti tra il primo agosto e il 30 settembre, valido per viaggi a partire dal 15 settembre.


Le agenzie possono emettere gli InterRail Pass con Sipax di Trenitalia, che è partner di Eurail. E comunque, ci dicono da Eurail, «il lavoro del trade è importante per un prodotto del quale molti ancora non conoscono i plus, e non sanno che è accessibile a qualsiasi età». Così tra breve le agenzie Trenitalia riceveranno un kit di materiale informativo InterRail pensato per facilitarne la promozione al pubblico, con consigli per la vendita.


In più Eurail ora studia un approccio al tour operating, con tariffe nette per inserire i Pass nei loro pacchetti. Perché InterRail rispondere benissimo a target di pubblico molto vari: dagli over 60 al lusso (con le classi premium dell’AV), dai viaggi di nozze ai gruppi.

http://it.interrail.eu


Ultimi articoli in Speciale Città Europee


L’Europa fuori catalogo

05 Giugno 2014