Via Francigena: boom di viandanti e oltre 330 eventi
ATTUALITA'
29-07-2014 NUMERO: Giornale Online
_1.jpg)
Per animare il cammino, e promuovere il percorso, torna il Festival europeo “Via Francigena Collective Project 2014”, giunto alla quarta edizione con la direzione artistica di Sandro Polci.
La rassegna promossa dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associazione Civita riunisce oltre 330 eventi estivi gratuiti organizzati dalle comunità locali, tra cui le iniziative dirette a diffondere la conoscenza dell’itinerario percorrendone tratti in prima persona e con una guida. Si va dal percorso dal tramonto all’alba da Macerata a Loreto, che ogni anno conta oltre 100mila pellegrini, al Festival dei cortometraggi “Segui il tuo passo” presieduto da Marco Muller, dalla staffetta ciclistico-culturale “Giro d’Italia in 80 librerie” alle feste di piazza, rievocazioni, convegni, rassegne enogastronomiche, visite guidate, concerti, spettacoli di teatro, danza e pittura.
“È un festival dedicato alle scarpe infangate fuori dall’ostello, al quieto sentiero condiviso, a chi vuole e non può percorrerlo: perché la Via è di ogni temerario, immaginario, provvido pellegrino”, si legge in una nota.
Il programma completo è pubblicato sul sito, ottimizzato per smartphone e tablet, www.festival.viefrancigene.org. Per la costruzione dell’itinerario, invece, è possibile visitare il portale www.viefrancigene.org.