Giornale del 05 Settembre 2014

Fondazione FS Italiane: nasce la collana ‘L’Italia del treno’

VETTORI

05-09-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
L%u2019Italia del treno - FS ItalianeFondazione FS Italiane ha lanciato la collana monografica “L’Italia del treno”, una serie di pubblicazioni che saranno prossimamente distribuite ai passeggeri delle Frecce Trenitalia per valorizzare e divulgare il patrimonio di immagini che costituisce l’archivio storico della Fondazione con oltre 500mila foto e 3mila pellicole.

 

La prima brochure, dedicata al rapporto fra treno e cinema, è stata presentata in occasione della 71ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, alla presenza del direttore della Divisione Passeggeri AV e Lunga Percorrenza di Trenitalia, Gianfranco Battisti, e del direttore della Fondazione, Luigi Cantamessa.

 

«Raggiungeremo 52 milioni di persone – ha annunciato Gianfranco Battisti nel corso della presentazione – con una brochure che ben rappresenta i valori che caratterizzano la nostra storia, associata alla crescita dell’Italia. Chi meglio del treno, specchio di questo straordinario Paese, può rappresentarne la storia, attraverso uno spaccato di vita reale?».

 

“L’Italia del treno” avrà cadenza bimestrale e carattere monotematico: dai treni storici ai mestieri, dalle memorie in bianco e nero alle grandi opere, ma anche un “viaggio nel tempo”, lungo più di 175 anni, alla scoperta dei tesori del Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa, una delle maggiori aree espositive del Paese.

 

La monografia dedicata al fortunato binomio treno-cinema propone una sequenza di immagini tratte da film celebri che hanno visto il treno recitare da protagonista della “settima arte”. Affacciati al finestrino sfilano tutti i miti del cinema italiano: Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Totò, Sophia Loren, Rosanna Schiaffino, Vittorio De Sica. Nella monografia, anche rarissime foto dei backstage di film che hanno fatto conoscere e apprezzare nel mondo il nostro cinema.
www.fondazionefs.it


Ultimi articoli in VETTORI