Giornale del 22 Settembre 2014

Cresce a doppia cifra l’incoming in Lituania

DESTINAZIONI

22-09-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Vilnius - LituaniaCrescita a doppia cifra per il turismo in Lituania: secondo i dati diffusi da Lithuanian State Department of Tourism, nella prima metà del 2014 il Paese ha accolto 1.036.467 visitatori da tutto il mondo, +11.8% rispetto allo stesso periodo nel 2013.

 

Di questi, 450.072 provenivano dal mercato domestico, in crescita dell’11,3%, e 586.395 dal resto del mondo, segnando un incremento di turisti internazionali del 12,2%. Ottima la performance dell’Italia: tra gennaio e giugno 12.880 nostri connazionali hanno visitato e soggiornato nel Paese baltico, +35,7% rispetto allo scorso anno. L’Italia è il 12° mercato in termini di arrivi per la Lituania.

 

«La Lituania si conferma come una delle destinazioni europee di punta – sottolinea Raimonda Balnienė, direttore di Lithuanian State Department of Tourism – e la costante crescita del numero di turisti, domestici e internazionali, ne è la conferma. Siamo felici di constatare che 18 dei 20 mercati considerati prioritari per il nostro Paese sono cresciuti nella prima metà dell’anno: abbiamo assistito a una contrazione degli arrivi solo dalla Gran Bretagna con un -1,5% e dalla Polonia con -11%».

 

«Un successo ottenuto anche grazie alle attività di marketing e promozione sviluppate nei mercati chiave con i nostri uffici di rappresentanza, che ci hanno consentito di far scoprire le numerose attrazioni del nostro Paese e le sue bellezze naturali, culturali e storiche. Gli straordinari risultati che stiamo ottenendo – conclude Balnienė – ci mostrano che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta: i turisti tedeschi sono aumentati del 14,4%, gli italiani del 35,7%, i francesi del 14,4%, gli spagnoli del 31,5%, i finlandesi del 7,5% e gli svedesi del 14,4%».

 

Lithuanian Tourist Board è presente in Italia con un ufficio di rappresentanza dal 2013. In programma per i prossimi mesi numerose attività per il trade, la stampa e i consumatori volte a far conoscere il prodotto turistico del Paese, destinazione dalle tante sfaccettature che può essere visitata in ogni momento dell’anno. Dalla capitale Vilnius, con i suoi gioielli di architettura e i numerosi eventi, fino ai parchi nazionali, dove immergersi nella natura praticando numerose attività all’aria aperta, alla costa, dove ammirare le maestose spiagge affacciate sul Baltico e le dune della Penisola Curlandese.
www.lithuania.travel


Ultimi articoli in DESTINAZIONI