Giornale del 25 Settembre 2014 - Speciale No Frills 2014 - sfoglia il giornale

NoFrills, la fiera multievento

Speciale No Frills

25-09-2014 NUMERO: 27

Invia
Allegati all'articolo:
NoFrills - Fiera di Bergamo - entrataCrescono i numeri e cresce l’attesa per la 14ª edizione di NoFrills, in programma alla Fiera di Bergamo dal 26 al 27 settembre 2014. Il salone B2B, che lo scorso anno ha registrato la partecipazione di circa12mila operatori, di cui oltre 8mila agenti di viaggi, si presenta in veste “multievento”. Sono in programma circa 120 momenti di incontro e dibattito. Le contrattazioni, nel frattempo, vedranno protagonisti gli addetti ai lavori che hanno già dato la loro adesione, in misura maggiore rispetto al passato.

 

«A pochi giorni dall’inizio della manifestazione – sottolinea il presidente di NoFrills, Paolo Bertagni – registriamo una crescita da parte degli espositori che si attesta al +9%. Un risultato molto positivo che conferma il trend degli anni passati e sicuramente di buon auspicio per la manifestazione. Possiamo affermare di essere l’unico evento in Italia che continua a crescere e questo grazie al fatto di aver saputo stravolgere il concetto classico di fiera».

Workshop Incoming: +41% seller
Questo risultato, secondo gli organizzatori, è stato sicuramente favorito dall’espansione dell’area dedicata al workshop incoming con un aumento dei seller del 41%: nel dettaglio, saranno oltre 100 i buyer esteri attesi, provenienti anche da Cina, Brasile, Argentina e Russia, che fisseranno 5mila appuntamenti con i seller italiani presenti nel padiglione espositivo. «Se per l’area incoming possiamo già parlare di sold out – precisa Bertagni – anche il resto del padiglione fa segnare numeri incoraggianti. Il numero dei tour operator, ad esempio, è aumentato del 3%. Visto il perdurare dell’instabilità economica, si tratta indubbiamente di un segnale positivo che conferma la giustezza delle nostre strategie».

Focus sull’Egitto
Ospite d’onore dell’edizione 2014 di NoFrills è l’Egitto. Alla cerimonia di apertura seguirà un incontro-dibattito, a cui parteciperanno anche il ministro del Turismo egiziano, Hisham Zaazou e il direttore dell’ente del turismo in Italia, Mohamed Abd El Gabbar, e al quale sono stati  invitati il ministro per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, Dario Franceschini, i vertici di Astoi e gli operatori più attivi sulla destinazione.

Social media e turismo
Tra i momenti più attesi c’è poi quello dedicato a social media e travel, binomio in ascesa grazie soprattutto all’exploit di Facebook nel mondo del turismo, che sta fornendo soluzioni tutte da esplorare. Come utilizzarlo e come raggiungere obiettivi di marketing, rappresentano le tematiche di fondo di alcuni appuntamenti Web & Social previsti a NoFrills.


Ci saranno poi le key histories di alcuni protagonisti del turismo organizzato italiano. Si parlerà, in particolare, del caso di successo di MSC Crociere e di come si prospetta il futuro del travel su Facebook con Francesca Capobianchi, Emea Marketing e Communications Executive di Facebook, e Andrea Guanci, direttore marketing di MSC. C’è poi una forte connotazione tecnologica con l’operazione Travel Hackathon, la “maratona” dello sviluppo tecnologico che ha registrato circa quaranta adesioni di altrettanti team che avranno la possibilità di presentare i loro progetti al comitato scientifico della manifestazione: centri nazionali di ricerca, università, sviluppatori e designer delle PMI del’Ict, specialisti di database turistici, operatori e startup intenzionati a proporre le proprie idee per prodotti, strumenti o widget.
www.nofrills-expo.com

Andrea Lovelock

Ultimi articoli in Speciale No Frills


In viaggio verso Expo

25 Settembre 2014

Investitori e startup

25 Settembre 2014

NoFrills: novità e speranze

26 Settembre 2013

NoFrills, l'elenco espositori

26 Settembre 2013

NoFrills, l'elenco espositori

27 Settembre 2012