Giornale del 08 Ottobre 2014 - Speciale TTG Incontri - parte 2 - sfoglia il giornale

La polizza sbarca sullo smartphone

Speciale TTG Incontri

08-10-2014 NUMERO: 29

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Copertura su misura e app per l’assistenza da smartphone e tablet: le compagnie assicurative lanciano a Rimini nuovi prodotti targettizzati e ‘user friendly’. L’obiettivo è sensibilizzare le agenzie di viaggi sulla necessità di una polizza, e sulla scelta di quella più adatta.

 

Europ Assistance
Dai nuovi prodotti all’ottimizzazione dei canali di contatto con le agenzie: Europ Assistance arriva a Rimini con un bagaglio di novità. Si parte da Easy, abbonamento che offre assistenza 24h per tutta la famiglia e servizi esclusivi. Tra questi, un numero unico da chiamare in caso di necessità, un medico al telefono sempre a disposizione, un network di artigiani a domicilio e il passaporto sanitario in 11 lingue.  Per le agenzie un duplice vantaggio: la possibilità di disporre di un utile strumento di fidelizzazione dei clienti e di incrementare i profitti generando provvigioni. Easy sarà presentata a TTG  in un workshop in programma il 9 ottobre (Sala Cedro, ore 15). Tra le novità anche il restyling del portale trade Eurapoint.it. L’area di accesso sarà più visibile sull’homepage, mentre sarà garantito un facile accesso all’emissione delle polizze. A disposizione anche una sequenza di report dettagliati sul fatturato, una serie di link utili e una classifica delle polizze più richieste. Attraverso la chat, poi, l’adv potrà dialogare con il servizio clienti in modo tempestivo. A Rimini è previsto anche il rilancio di Viaggi Nostop Treseicinque, polizza per chi va all’estero per un periodo lungo. L’assicurazione offre copertura h24 per 365 giorni l’anno e prevede il rimborso delle spese mediche fino a 50mila euro e il rientro sanitario in Italia. Pad. A5 - St. 38-49

Allianz
Una app nuova di zecca e un prodotto dedicato alle prenotazioni alberghiere. Si amplia la gamma di prodotti per il turismo di Allianz Global Assistance, che nel frattempo arricchisce l’offerta della linea di punta Globy. «Con MyTravelApp siamo gli unici a offrire un’app gratuita personalizzabile con il marchio dell’adv. Con essa, è possibile archiviare i dati della polizza e inviare dal proprio smartphone la richiesta di assistenza alla centrale operativa», racconta il direttore commerciale Renato Avagliano. «Inoltre – aggiunge – con l’app si possono avviare le procedure di rimborso spese e ottenere numeri e informazioni utili.
Sul fronte hotel, Booking Protection consente di assicurare le prenotazioni alberghiere di italiani e stranieri. «È un prodotto che ogni singolo hotel può vendere sul suo sito. Ad oggi hanno già aderito 2mila strutture, ma in vista di Expo possiamo fare di più», afferma Avagliano. Nuovi servizi e funzionalità sono stati previsti anche su Globy.it: «Nell’area riservata si può consultare e scaricare il Globy Book, manuale in formato pdf realizzato da Allianz per le agenzie». Per le adv iscritte al Globy Club, infine, è attivo un servizio di informazione rapida via chat. Pad. A5  - St. 160-161

ERV Italia
Un anno in crescita per ERV: la filiale italiana ha quintuplicato le vendite al trade, per un incremento totale del volume d’affari del 35%. Il trade rappresenta il 95% del segmento travel per Erv Italia: «Ci aspettiamo che questo trend continui anche nel 2015 – commenta Giovanni Giussani, responsabile commerciale – Negli ultimi mesi abbiamo potenziato i sistemi di gestione dei flussi interni, per migliorare le performance operative sui grandi volumi e strutturarci in vista dell’ingresso di nuovi t.o. A TTG presidiamo il mercato del Centro-Sud, presentando la piattaforma distributiva trade e l’offerta di servizi integrati: oltre al frame-tool che permette di implementare la vendita delle polizze sul sito delle adv, a breve saranno lanciate nuove funzionalità amministrative». Tra i fattori chiave del successo: un’opera di sensibilizzazione, prodotti su misura, prezzi contenuti, miglioramento delle prestazioni e nuove strategie di comunicazione per rendere la polizza user friendly. «È fondamentale – conclude – che gli operatori sappiano descrivere il prodotto e consigliare la soluzione più adatta, senza creare false aspettative». Pad. A3 - St. 126

Mapfre Assistance
TravelProtect è il marchio con cui Mapfre Assistance opera in Italia. «Offriamo alle adv prodotti flessibili, adatti alle diverse esigenze», spiega il direttore commerciale Giorgio Manenti. La polizza più completa è Omnia: si prende cura dell’assicurato, della sua casa, del suo gatto o cane, dell’auto, del bagaglio e include anche l’annullamento del viaggio. C’è poi l’assicurazione Relax, che rimborsa la penale o comunque la somma trattenuta dal fornitore del servizio. Tra le nuove polizze di viaggio, nate dalle richieste delle adv, c’è Basic, che garantisce assistenza e spese mediche 24h ovunque nel mondo. E ancora: Group, per chi viaggia in gruppo; Student, dedicata a chi viaggia per studio; e We Operator, creata per le agenzie che svolgono attività di t.o. Ultima novità: 24H Assistance ha siglato un accordo con Mapfre offrendo ai clienti la polizza Touristcare. Pad. A5 - St. 9


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