Giornale del 15 Ottobre 2014 - sfoglia il giornale

Crociere in calo nel 2014, ma si prevede la ripresa

NAVIGARE

15-10-2014 NUMERO: 30

Invia
Francesco di Cesare 2014 - Risposte TurismoÈ in calo il mercato italiano delle crociere che a fine anno farà registrare un -8,9% di crocieristi movimentati nei porti italiani e un -9,36% di toccate nave. I dati arrivano dall’Italian Cruise Watch, che sarà presentato a Napoli nel corso dell’Italian Cruise Day, in programma alla Stazione Marittima il 24 e 25 ottobre.

 

Francesco Di Cesare (nella foto), presidente di Risposte Turismo che organizza la manifestazione, precisa: «Dopo una crescita costante è normale registrare dei cali, quello di quest’anno si spiega anche con una ripresa dei Caraibi rispetto al Mediterraneo. Ma già i primi dati per il 2015 ci indicano una ripresa».

 

I crocieristi movimentati nel 2014 sono 10,32 milioni per un totale di 4.676 toccate nave. In termini di passeggeri il dato è il più basso degli ultimi quattro anni. Su tutto questo si rifletterà all’Italian Cruise Day che, dopo le edizioni di Venezia, Genova e Livorno, sbarca a Napoli, terzo porto italiano per i numeri legati alle crociere dopo Civitavecchia e Venezia.

www.italiancruiseday.it


Ultimi articoli in NAVIGARE