Giornale del 15 Ottobre 2014 - sfoglia il giornale

Top Cruises: più qualità

NAVIGARE

15-10-2014 NUMERO: 30

Invia
Federico Costa - Francesco Paradisi 2014 - Top CruisesAlla fine di ottobre Top Cruises, operatore nato nel 2002 e preferred agent in Italia di Norwegian Cruises Line, chiuderà con un incremento medio del valore della pratica del 28%. Che tradotto vuol dire: dai 795 euro del 2013 ai 1.021 di quest’anno. «Un ottimo anno dal punto di vista qualitativo, nonostante la riduzione dei volumi», dichiara il direttore generale Federico Costa.

Dynamic packaging nel portale B2B
«Alle agenzie di viaggi – ricorda – offriamo un prodotto crociere molto diversificato, che abbina tradizione e tecnologia e, da circa due anni, per facilitare il loro lavoro abbiamo creato il portale CrocierePro.it, uno strumento B2B riservato alle adv che, con pacchetti dinamici, permette di accedere in soli cinque clic a un’ampia gamma di prodotti di tutte le più importanti compagnie marittime del mondo, tra cui Norwegian Cruises, Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Pullmantur Cruises,Holland America Line, Star Clippers  e quelle specializzate nella navigazione fluviale come A-Rosa e CroisiEurope».

 

Costa aggiunge: «È un sistema molto semplice e veloce, continuamente aggiornato online, anche con telefonate notturne alle compagnie di crociera. Permette di abbinare alla crociera il volo di linea o low cost per arrivare al porto, hotel di tutte le categorie,  in collegamento con importanti broker globali, transfer e altri servizi, sempre con le migliori combinazioni disponibili. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle adv tutto il mondo navigabile».


CrocierePro.it è già utilizzato per le prenotazioni da 2.635 agenzie di viaggi italiane, ed è in costante crescita. «Nel 2013 – informa il dg – le vendite di solo crociere rappresentavano l’89,4% del totale e il rimanente 10,6% riguardava i pacchetti. Quest’anno i pacchetti sono saliti al 18,3% e le sole crociere sono scese all’81,7%. Puntiamo a chiudere l’anno al 25%».


Con CrocierePro.it è cresciuto anche il numero delle prenotazioni e delle conferme online, passate dal 12,5% dello scorso anno al 21,8% del 2014. Il sistema  è operativo anche in Romania, Austria, Portogallo e Spagna. «Adesso – afferma Costa – vogliamo esportarlo in tutti quei Paesi dove troveremo partner adatti».

Si consolidano le crociere fluviali
La stagione estiva ha registrato anche il consolidamento e l’aumento delle vendite di crociere fluviali, settore dove Top Cruises è leader da sei anni. L’operatore commercializza i prodotti della compagnia tedesca A-Rosa, per crociere nei fiumi europei con navi a 5 stelle, e della francese CroisiEurope che, con una flotta di 30 navi, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Riguardo alle destinazioni al primo posto c’è il Mediterraneo con oltre il 50%, seguito dai Caraibi con il 31%; mentre è in aumento la navigazione fluviale con il 6%, soprattutto nei mesi invernali.

Norwegian: in agenzia il catalogo 2015/2016
Francesco Paradisi, senior manager business development di Norwegian Cruises Line, ribadisce «l’importanza della partnership che continua da anni con reciproca soddisfazione». Intanto, arriva nelle agenzie il catalogo Norwegian 2015/16, personalizzato Top Cruises.


«Alla fine di quest’anno – aggiunge Paradisi – avremo numeri molto simili a quelli del 2013 ma con un cambiamentionei prodotti: l’ampliamento del lungo raggio da Miami con le crociere di Norwegian Getaway e Norwegian Breakaway ai Caraibi, che vogliamo ulteriormente incrementare; l’aumento delle vendite sui Paesi Baltici; e le proposte di pacchetti da 3 a 7 giorni con volo compreso. A ottobre 2015, poi, ad Amburgo sarà presentata la nuova Norvegian Escape».


Per l’inverno 2014/15 i plus dell’offerta CrocierePro.it sono le partenze di Norwegian Jade da Civitavecchia, prima del rientro a Miami, con due itinerari: uno nel Mediterraneo Orientale tra Turchia e Grecia; l’altro nel Mediterraneo Occidentale, dalle coste di Francia e Spagna fino a Tunisi. E poi i mercatini di Natale e il Capodanno con le crociere sui fiumi d’Europa; senza dimenticare i Caraibi, prenotabili con sette compagnie.

 

Nella foto: Federico Costa e Francesco Paradisi.
www.crocierepro.it

Dorina Landi

Ultimi articoli in NAVIGARE