Giornale del 16 Ottobre 2014 - Speciale Viaggi di Nozze - sfoglia il giornale

Romantica è la crociera

Speciale Viaggi di nozze

16-10-2014 NUMERO: 30

Invia
Per molti anni i viaggi di nozze hanno portato alle compagnie circa un terzo del loro fatturato. Ma la loro quota tende a scendere con l’evoluzione della domanda, nella quale il marketing delle compagnie ha saputo far crescere molto le famiglie – ora più che mai attratte dalla formula ragazzi gratis – e altri segmenti di mercato. E tuttavia nelle regioni del Sud, dove famiglie e amici partecipano volentieri all’investimento, la crociera resta il viaggio dei sogni per le giovani coppie, una scelta culturalmente molto solida.

Upselling in agenzia
Così agli sposi le compagnie dedicano ancora attenzioni e riduzioni ad hoc, spesso cumulabili con le campagne di early booking. Anche perché gli sposi scelgono spesso il prodotto top delle compagnie, quello che spinge in alto la redditività,  e in agenzia portano un’ottima occasione di upselling: sugli itinerari lunghi e meglio se esotici, le cabine di classe superiore, i prodotti sofisticati come Costa neoCollection, lo Yacht Club di MSC Crociere, enclave riservata e lussuosa sulle nuove navi di MSC. Ma scelgono anche Celebrity e le nuove spettacolari grandi navi di Royal Caribbean, come Allure of the Seas.
 
RCCL: Allure of the Seas in Camera con Sconto
Royal Caribbean appunto offre agli sposi in luna di miele una riduzione di 150 euro a coppia sulle crociere di almeno 7 notti, su categorie di camere e partenze selezionate. Le agenzie devono trasmettere al booking copia del certificato di matrimonio o delle pubblicazioni, e la riduzione vale solo su partenze entro i sei mesi successivi al matrimonio. Ma fino al 31 ottobre c’è anche Camera con Sconto, la promozione che Royal ha rilanciato ancora più premiante: per tutto il booking confermato entro la data c’è una riduzione del 25% per passeggero, cumulabile con i 150 euro per gli sposi. La promozione si applica alla totalità del prodotto per viaggiare tra il 15 di ottobre 2014 e tutto aprile 2016, picchi di stagione inclusi. E i nuovi cataloghi, sono arrivati nelle agenzie con un mese di anticipo, e con tutta l’offerta Royal e Celebrity fino ad aprile 2016. E tra i prodotti di punta anche per gli sposi c’è già Allure of the Seas, la spettacolare gemella di Oasis of the Seas, che da maggio a ottobre del 2015 fa base a Civitavecchia per le 7 notti sul Mediterraneo. Intanto per l’inverno vanno molto i Caraibi, dove il gruppo ha qualcosa come 25 navi. Tutto prenotabile in Royal To Go, il nuovo motore di booking che vuole il login solo per prendere opzioni, ma non lo chiede per fare preventivi completi da spedire al cliente. «Partecipiamo attivamente alle fiere italiane per gli sposi – dice Gianni Rotondo, dg per l'Italia di RCCL – al fianco delle agenzie, anche perché il segmento da noi vale solo il 10% nel complesso, ma il 35% sui Craibi, la meta decisamente preferita».
 

Costa Crociere consiglia neoCollection
Costa Crociere per l’appunto suggerisce agli sposi il nuovo prodotto neoCollection, la slow cruise che include soste lunghe nei porti – per  esempio ad Abu Dhabi, Dubai, San Pietroburgo, Copenaghen e Stoccolma –  e anche overnight. È la formula di tendenza di questi mesi, con il ritmo giusto per gustare davvero ogni meta, con animazione soft, orari flessibili per la ristorazione, atmosfera informale e chicche come l’aperitivo al tramonto e l’assistenza del concierge che prenota escursioni esclusive e tematiche. A fine anno arriva anche Costa neoClassica, appositamente ristrutturata, con itinerari sull’Oceano Indiano, che si aggiunge a Costa neoRomantica e Costa neoRiviera. Per gli sposi in cerca di novità c’è anche Costa Diadema, l’ultima nata della flotta, che si festeggia ed entra in linea il 7 novembre, dedicata tutto l’anno al Mediterraneo con crociere di 7 giorni. Confermata la Tariffa Luna di Miele di Costa, ridotta del 5% su tutte le partenze dell’anno (salvo che sui Giri del Mondo), cumulabile con Gioca d’anticipo, il nuovo early booking  con sconti fino a 250 euro a persona sulle tariffe Prenotasubito, Miglior Prezzo del Giorno  per un’ampia scelta di itinerari e disponibilità. Lo sconto è valido entro date stabilite da Costa su oltre 400 partenze dal 1 dicembre 2014 al 15 marzo 2016, e può variare da 50 a 250 euro secondo la crociera, la data di partenza e la categoria della cabina scelta.

MSC Crociere: Antille e Canarie, più che mai
Da MSC Crociere, appunto, gli sposi valgono il 30% del fatturato, quota stabile nel tempo ma molto segmentata, con picchi di domanda tipici su primavera e coda dell’estate. In più gli sposi scelgono spesso MSC Yacht Club, l’area esclusiva superlusso su MSC Fantasia, MSC Splendida, MSC Divina e MSC Preziosa. Per le nuove coppie (con certificato di matrimonio) MSC offre uno sconto del 10% sulla tariffa, e a bordo attenzioni dedicate. Ce n’è anche per gli anniversari di nozze con un pacchetto di extra in regalo, e per le nozze d’argento una riduzione di 250 euro a cabina. Ma in queste settimane, ci dicono da MSC, nella vasta gamma di prodotto ci sono due itinerari che più di tutto piacciono agli sposi d’autunno e d’inverno. Sono Antille e Mar dei Caraibi, con le 7 notti da Miami su MSC Divina, o dalla Repubblica Dominicana su MSC Musica. Piace molto anche Canarie e Marocco, con imbarco a Las Palmas de Gran Canaria su MSC Armonia, su due itinerari alternati da novembre fino ad aprile 2015. Tutto naturalmente con volo dall’Italia e transfer, con un’offerta massiccia di posti, sulle Canarie con due charter la settimana, raddoppiata rispetto all’inverno scorso.

 

Norwegian: all inclusive, anche gli extra

Con la promozione all-inclusive di Norwegian, valida per tutte le prenotazioni confermate entro il 30 ottobre, gli sposi che vogliono fare la luna di miele in crociera nel 2015 possono aggiungere una serie di extra di valore, come il pacchetto speciale cena e il pacchetto bevande speciali. In più per gli sposi Norwegian ha una una serie di pacchetti romantici, che includono per esempio spumante e fragole al cioccolato in cabina al momento dell’imbarco, due massaggi svedesi half-body di 25 minuti, stuzzichini in cabina una sera a scelta, un ritratto professionale 8x10 e una cena romantica per due a Le Bistro con una bottiglia di vino in omaggio.
Importante per le coppie anche il Freestyle Dining di Norwegian, con ampia scelta di opzioni di ristorazione senza turni o posti assegnati per tutta la durata della crociera, in uno dei ristoranti principali con menu à la carte o nei ristoranti di specialità, numerosi su tutte le navi.

Gli sposi di Gioco Viaggi
Gioco Viaggi, cruise & tour operator genovese, distribuisce in Italia una selezione dei marchi del gruppo Carnival. E pubblica un nuovo monografico dedicato ai Viaggi di nozze – appena uscito – con ampia selezione di pacchetti su Caraibi, Alaska, Polinesia e Bermuda, con le navi di Carnival, Princess e Holland America. «Vogliamo offrire spunti interessanti per programmare la luna di miele», spiega Gigi Torre, presidente di Gioco. Le navi ad esempio sono Carnival Breeze e Carnival Glory nei Caraibi, dopo tre giorni di stop over a Miami, New York o Santo Domingo. Un pacchetto Miami Chic include il  transfer in limousine dall’aeroporto di Miami all’hotel. Per Princess in cinque diversi pacchetti le crociere di 7 e 10 notti ai Caraibi da Fort Lauderdale sono abbinate al soggiorno a Miami; oppure c’è al crociera sulla Rotta dei Ghiacciai in Alaska da Vancouver o Anchorage, dopo uno stop over a scelta; e la Polinesia con il soggiorno a Papeete, da dove parte la crociera di 10 notti; infine il Giappone, richiestissimo dagli sposi, dove Princess è leader per volume e varietà di offerta: per esempio la Crociera Hokkaido da Yokohama o da Kobe, dopo il soggiorno a terra. Infine il pacchetto Bermuda con Holland America, che torna sulla meta dopo due anni di assenza. Tutti i pacchetti includono voli e transfer.

M.F.

Ultimi articoli in Speciale Viaggi di nozze


Un sì e due lune di miele

16 Ottobre 2014

Hotelplan

03 Aprile 2014