Giornale del 20 Ottobre 2014

Etihad: italiano il primo flying-butler a bordo

LINEE AEREE

20-10-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Roberto Lietti, 32 anni, responsabile di cabina di Etihad Airways proveniente da Albavilla (CO), fa parte del gruppo esclusivo che ha terminato il primo corso di formazione al mondo per diventare “flying butler”, maggiordomo di bordo. Il corso intensivo, svoltosi a Londra, è stato tenuto da Sean Davoren, head butler del Savoy Hotel.

 

I “flying butler” inizieranno a fornire i loro servizi in volo a partire da dicembre 2014, quando la compagnia di Abu Dhabi prenderà in consegna il suo primo superjumbo Airbus A380, il più grande aeromobile commerciale al mondo. Ogni maggiordomo appena formato si occuperà dei clienti del vettore che avranno prenotato The Residence by Etihad, una cabina a tre locali che prevede una tariffa di 15.800 euro per un biglietto di sola andata. The Residence è l’esperienza di volo più lussuosa e costosa nel mercato dell’aviazione globale e comprende un’area con soggiorno, doccia privata e camera matrimoniale.

 

Roberto Lietti, entrato nella compagnia aerea appena un anno fa, è in lizza per essere sul primo volo A380 da Abu Dhabi all’aeroporto Heathrow di Londra il 27 dicembre come primo “flying butler” nella storia dell’aviazione.

 

Il gruppo di 13 uomini e donne è stato accuratamente selezionato valutandone l’esperienza nel campo dell’ospitalità e l’impegno nel fornire un servizio clienti esemplare. Tutti loro sono attualmente chef di volo o responsabili di food & beverages che lavorano sulla flotta a lungo raggio di Etihad Airways. Nelle ultime tre settimane hanno partecipato a corsi di formazione sul galateo, il protocollo, le competenze domestiche e i servizi di conciergerie. Hanno appreso le nuove competenze alla London School of Hospitality and Tourism, parte della University of West London, completata da una formazione sul campo al Savoy Hotel.

 

Nella foto: Roberto Lietti durante il corso al Savoy di Londra
www.etihad.com/it-it/


Ultimi articoli in LINEE AEREE