Giornale del 19 Novembre 2014 - sfoglia il giornale

Trenitalia, indenizzi con bonus per ritardi di soli 30 minuti

VETTORI

19-11-2014 NUMERO: 35

Invia
Introdotta da Trenitalia una serie di iniziative – a cominciare dall’indennizzo con bonus per ritardi di soli 30 minuti – a favore dei viaggiatori per elevare gli standard di tutela previsti dalle normative europee, assunte dal vettore ferroviario nell’ambito di uno dei procedimenti istruttori condotti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti della società di trasporto del Gruppo FS Italiane. Il procedimento condotto dall’Antitrust si è chiuso senza l’irrogazione di sanzioni.

 

Nell’altro procedimento, che riguarda il sistema sanzionatorio applicato da Trenitalia in caso di irregolarità di viaggio e finalizzato a limitare fenomeni di evasione da parte dei passeggeri, l’Authority ha rigettato le proposte di impegni formulate da Trenitalia che, convinta delle proprie ragioni, si riserva di impugnare la delibera davanti al TAR competente.

 

Le iniziative in dettaglio
Per i viaggiatori la novità più importante riguarda la corresponsione di un bonus (non denaro) pari al 25% del prezzo del biglietto, nel caso in cui il treno a media e lunga percorrenza sul quale hanno viaggiato sia giunto a destinazione con un ritardo di 30 minuti. Il calcolo del ritardo, nelle stazioni dei principali nodi, diventa più flessibile, con una tolleranza fino a tre minuti. La nuova soglia per maturare il bonus è valida per i treni a mercato e sarà comunicata ai viaggiatori con un’adeguata campagna informativa.

 

Saranno inoltre più celeri i tempi per ricevere il bonus e l’indennizzo in denaro: soltanto tre giorni a fronte dei 20 di oggi. Bonus e indennizzo saranno calcolati sull’importo dell’intero viaggio, nel caso in cui il viaggiatore prenda più treni, utilizzando una soluzione di viaggio proposta da Trenitalia (biglietto globale).

 

Le novità diventeranno operative dalla primavera 2015.
www.trenitalia.com


Ultimi articoli in VETTORI