Giornale del 24 Novembre 2014

CWT: compliance e social media nel futuro del Mice

BUSINESS TRAVEL

24-11-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Il Mice al microscopio di Carlson Wagonlit Travel, che con lo studio Meetings & Events Forecast 2015, prova a tracciare lo scenario del segmento Mice anche attraverso il suo Travel Price Forecast 2015, che anticipa l’andamento delle tariffe relative ai servizi di viaggio, con un approfondimento dedicato al settore Meetings & Events che mette in evidenza dati quantitativi e tendenze in atto.

 

Oltre a Paesi unici e specifici, si evidenziano alcuni trend comuni a tutta l’industria nel 2015, tra cui, innanzitutto, un aumento dell’uso delle tecnologie e dei social media, e una crescente attenzione all’etica e alla compliance. In particolare, secondo l’indagine – svolta incrociando dati CWT a livello internazionale con studi economici e di settore provenienti da istituti di ricerche, pareri qualificati di esperti e interviste a decisori aziendali – una tendenza più di tutte, nel nuovo anno, avrà maggiore importanza: le soluzioni tecnologiche online e mobile. Parallelamente cresceranno anche gli eventi ibridi, ovvero meeting con dialoghi face-to-face e connessioni virtuali a conferenze online in live streaming.

 

Il vero trend tecnologico del 2015 sarà l’utilizzo di device da indossare come gli occhiali, bracciali o orologi “smart” e delle correlate tecnologie di NFC (Near Field Communication), che permettono di inviare comunicazioni in automatico ai partecipanti, intercettati fisicamente in un luogo da appositi sensori.

 

Per quanto riguarda le condizioni economiche, nell’ambito M&E ci si attende che i fornitori diventino più rigidi nelle clausole di modifica e cancellazione, tendendo a negare la possibilità di cancellare o fare modifiche dell’ultimo minuto gratuitamente, in più crescerà la tendenza ad adottare programmi di Strategic Meeting Management, che coprono tutte le fasi dell’organizzazione di un evento e non solo, e si tenderà a privilegiare le destinazioni domestiche rispetto a quelle a lungo raggio, e gli hotel di media categoria che offrono servizi meeting saranno preferiti a quelli di alta gamma.
www.carlsonwagonlit.com/it/countries/it/


Ultimi articoli in BUSINESS TRAVEL