Giornale del 03 Dicembre 2014 - sfoglia il giornale

Vola l’e-commerce turistico: +22% la spesa degli italiani

ONLINE

03-12-2014 NUMERO: 37

Invia
e-commerceCresce il giro d’affari dell’e-commerce turistico. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio digitale del turismo del Politecnico di Milano. Su 50 miliardi di euro – gli incassi legati ai viaggi degli italiani e a quelli degli stranieri che scelgono il nostro Paese – circa 9 miliardi arrivano dal web (+10% rispetto al 2013). Per quanto riguarda solo gli italiani, la spesa digitale è di 7 miliardi, pari al 22% del totale; mentre gli acquisti da mobile valgono all’incirca 340 milioni di euro (+40% rispetto a un anno fa).

 

A questo si aggiunge una ricerca di Allianz Global Assistance – sponsor del Buy Tourism Online di Firenze – che evidenzia come il 72% dei viaggiatori raccoglie informazioni prima o durante l’acquisto del viaggio, cercandole sui siti delle compagnie assicurative (59%), su forum e blog online (30%) e sui siti di comparazione prezzi (20%).

 

Sempre secondo Allianz, nel 2014 le vendite e-commerce sono cresciute del 17%. La compagnia assicurativa ha anche raccolto e classificato i temi più discussi nei forum online: sono 215.951 i messaggi postati dagli italiani in cerca di soluzioni low cost, 169.389 quelli per consigli e informazioni sulle mete turistiche e 128.275 per cercare un compagno o una compagna di viaggio.


Ultimi articoli in ONLINE