Giornale del 11 Dicembre 2014 - sfoglia il giornale

Alidays FluidTravel: l’esperienza B2B2C

OPERATORI

11-12-2014 NUMERO: 38

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Davide Catania - AlidaysIntercettare le aspettative del cliente, creare relazione umana intorno al web, stabilire un dialogo diverso con il potenziale viaggiatore: da Buy Tourism Online, la rassegna fiorentina dell’e-travel, Davide Catania (nella foto), amministratore unico di Alidays Travel Experiences, ha presentato Fluidtravel.it, la nuova piattaforma B2B2C con una selezione di oltre 10mila esperienze – cose belle e divertenti – da fare in ogni angolo della terra. Alla Fortezza da Basso Fluidtravel è stato protagonista nel percorso formativo di BTO intitolato Offline vs Online.

Il punto è “perché parto?”
Strumento innovativo nel business italiano, FluidTravel – ha spiegato Catania – «nasce dalla convinzione che quel che resta veramente di un viaggio siano le esperienze vissute. Dunque la piattaforma ribalta l’approccio del dove vado? e cosa voglio vedere? in un più radicale perché parto? che sulla piattaforma di Alidays costituisce il punto d’accesso alla navigazione, e quindi alla costruzione del viaggio.


Con un format divertente, quasi un gioco, il sistema assegna un valore quantitativo ai desideri: rilassarsi, ammirare, riscoprire, confrontarsi, divertirsi, osare. Poi un algoritmo – si, anche qui – incrocia il dato con altri parametri come i temi interessanti e le destinazioni, per offrire al cliente una gamma di esperienze possibili, con tanto di info, foto, video, geolocalizzazione su mappa interattiva, dove si crea il percorso di viaggio ideale con un tocco del mouse. Modificando i valori attribuiti ai singoli desideri, o inserendo parametri diversi, la ricerca si affinata ancora, e la piattaforma restituisce una selezione di esperienze sempre più adeguate alla richiesta.


A questo punto il viaggiatore non può acquistare nulla online, ma può rivolgersi a un consulente-agente di viaggi segnalato da Alidays per arricchire i contenuti del programma, e completare il suo acquisto: tipico format B2B2C, dove il web offre prodotto online ma solo tramite un intermediario offline.

Risposte per il cliente più autonomo

«FluidTravel – dice Catania – risponde al modo di porsi del cliente d’oggi, che vuole autonomia nella creazione della sua vacanza ideale. Serve per portare nelle agenzie efficienza ed efficacia, insieme a informazioni, idee, contenuti in tempo reale. Un vantaggio chiave perché agenzie e web si rivolgono a target decisamente convergente. Serve per intercettare la domanda potenziale che sfugge all’intermediazione organizzata, e per costruire il percorso d’acquisto insieme al consumatore. Dunque FluidTravel è un valido alleato delle agenzie, con innumerevoli contenuti affidabili e soprattutto originali, su una scena di generale standardizzazione. È come una macchina che ha bisogno di un bravo pilota: la macchina è il web e il pilota è l’agente-consulente chiamato a instaurare un dialogo diverso con il cliente».

www.alidays.it


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