Giornale del 23 Dicembre 2014

Veratour: obiettivo 1.000 agenzie VeraStore

OPERATORI

23-12-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Fabio D%u2019Onorio 2014 - VeratourVeratour lancia la nuova campagna di comunicazione e di immagine VeraStore e fa un bilancio sui risultati e lo sviluppo di questo progetto che nel 2015 festeggia il suo sesto anno.

 

La campagna di comunicazione
La headline “Agenzie VeraStore. Il miglior punto di vista sui villaggi Veraclub” vuol comunicare al consumatore in modo intuitivo e immediato che le agenzie VeraStore sono quelle che conoscono meglio il prodotto Veraclub. In queste agenzie il cliente può contare sulla consulenza di esperti che lo aiutano a scegliere tra le tante proposte di viaggio e vacanza Veratour, illustrandone in modo esaustivo destinazioni, strutture, sistemazioni e stagionalità. Per un agente di viaggi la capacità di ascolto e di gestione della proposta in base alle esigenze del cliente, la conoscenza delle destinazioni e la specializzazione sui prodotti continueranno a essere fattori determinanti.

 

«Con questa campagna intendiamo valorizzare il ruolo professionale dell’esperto e il valore aggiunto della sua consulenza nella scelta di un viaggio Veratour», commenta Fabio D’Onorio (nella foto), responsabile Nuovi Progetti Distributivi e coordinatore VeraStore.

 

Sono in distribuzione anche i nuovi materiali VeraStore per le agenzie (porta cataloghi, vetrofanie, totem, rotair e altro). Oltre a ciò, saranno disponibili risorse per realizzare interventi di layout VeraStore nelle adv che, a differenza degli scorsi anni, riguarderanno anche superfici interne al punto vendita quali pareti, quinte, banconi, corner e aree di attesa. Veratour quindi, oltre a citare sempre le VeraStore nelle iniziative di comunicazione istituzionale e commerciale rivolte al cliente finale, affianca le sue migliori adv anche nei loro singoli progetti, quali fiere e co-marketing sul territorio e comunicazione all’interno del punto vendita.

 

Tutti i numeri del progetto VeraStore
Nel 2012 le agenzie affiliate erano 517; nel 2014 sono state 780 (su un totale di circa 3.500). Nel 2012 avevano prodotto un fatturato di 58,5 milioni di euro; nel 2014 il fatturato è salito a 77 milioni di euro. L’incidenza del fatturato delle Verastore rispetto al totale è passata dal 33% de 2012 al 43% del 2014.

 

In un triennio la crescita del fatturato è stata di circa il 32%. L’obiettivo per il prossimo triennio è di arrivare a 1.000 agenzie, che incideranno sul fatturato per il 60%.

 

Staff e booking dedicati
Fabio D’Onorio coordina un team di risorse specializzate. Lo staff dedicato al progetto VeraStore, oltre a presidiare gli aspetti commerciali e contrattuali, gestisce tutte le iniziative di formazione, promozione e marketing rivolte alle adv VeraStore e ad altri cluster. Il team svolge anche un ruolo di stimolo per le singole agenzie nella realizzazione di azioni di promozione sul territorio, supportandole nella fase creativa, in quella operativa e, quando possibile, anche con un contributo economico.

 

Oltre a questo team, sin dal primo anno nel centro prenotazioni Veratour è stata creata una linea telefonica riservata, a cui risponde una piccola squadra che raggruppa consulenti con maggiore esperienza, per garantire alle VeraStore eccellenza operativa e problem solving nelle operazioni di booking. Dal 2015 poi i tempi di attesa telefonica diminuiranno notevolmente, grazie a un’innovazione tecnologica che garantirà alle agenzie VeraStore una coda di attesa prioritaria rispetto al booking generale.

 

«Ogni settimana – spiega D’Onorio – lo staff VeraStore individua sotto data, nel caso di posti liberi, i clienti di agenzie VeraStore a cui dedicare up grade su voli o sistemazioni a titolo di omaggio; si tratta di un plus molto importante che le agenzie possono far valere agli occhi dei propri clienti. D’altro canto, per noi, il valore fondamentale che differenzia le VeraStore sta proprio nel servizio e nella consulenza al cliente. La nostra nuova campagna punta espressamente a sottolineare questo aspetto».

 

Il portale Vera Agenzia
Continua a ricevere positivi riscontri anche il progetto Vera Agenzia. Nell’arco di due anni l’area riservata del sito veratour.it si è arricchita di servizi e funzionalità ulteriori rispetto alla semplice teleprenotazione, consentendo inoltre la visualizzazione selettiva dei contenuti in funzione del cluster a cui appartiene l’agenzia. Grazie a un’intensa attività di redazione e pubblicazione di contenuti editoriali, curata dallo staff VeraStore, l’area riservata Vera Agenzia si è trasformata fino a diventare un vero e proprio portale di servizio dedicato agli agenti di viaggi e un prezioso canale di comunicazione diretta tra Veratour e le sue agenzie.

 

Il ruolo delle adv
Fabio D’Onorio commenta i risultati positivi fatti registrare da VeraStore in questi cinque anni: «Il successo e la crescita del progetto VeraStore è frutto di un costante lavoro di squadra a cui contribuiscono non solo i due team dedicati di commerciale e di booking, ma anche la nostra forza vendite e tutti i reparti aziendali che collaborano nelle diverse iniziative mirate a questo target di agenzie per noi strategico».

 

«Ma il merito più grande va agli ormai numerosi agenti di viaggi che hanno creduto in Veratour e sposato la convinzione che solo scegliendo di condividere un percorso comune sia possibile ottenere risultati soddisfacenti per entrambi: sono loro i veri protagonisti dei numeri e del progetto VeraStore», conclude D’Onorio.
www.veratour.it


Ultimi articoli in OPERATORI