Giornale del 23 Dicembre 2014

ITB Report: Usa e Canada vigorosi, cala il Sud America

ATTUALITA'

23-12-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
Il Nord America recupera terreno con una crescita del 5% dei viaggi all’estero. Rallentano, invece, le economie sudamericane con l’outgoing in calo in Paesi come l’Argentina. Sono alcuni dei dati emersi dall’ITB World Travel Trends Report, realizzato da Ipk International su incarico di ITB Berlin, in programma dal 4 all’8 marzo a Berlino.

 

Oltre ad aver viaggiato più spesso, i nordamericani hanno fatto viaggi più lunghi: il numero di soggiorni di più di quattro notti è aumentato dell’8%, con una spesa cresciuta del 19%. Il maggior incremento è stato registrato dal leisure (+6%), mentre il business travel ha guadagnato il 4%.

 

Nonostante la crescita del Pil e il calo della disoccupazione, le prospettive per l’anno prossimo sono meno positive: si prevede che nel 2015 il numero di viaggi all’estero dal Nordamerica aumenterà solo del 3%.

 

Dopo anni di forte crescita, il Sud America ha subito invece una frenata. Nei primi otto mesi dell’anno, l’incremento dell’outgoing è stato del 5%, inferiore ai tassi di crescita a due cifre registrati tra il 2009 e il 2013. Un indebolimento che, secondo l’Ipk Travel Confidence Index, continuerà anche nel 2015 con un calo del 3%.

 

Mentre frenano i viaggi all’estero, il 2014 è stato un anno d’oro per l’incoming in Brasile grazie ai Mondiali di calcio. Il numero di arrivi internazionali è salito del 7% da gennaio ad agosto (l’anno precedente la crescita era stata del 2,5%). Tra i più numerosi: argentini, cileni e colombiani. In totale il Paese ha accolto per la Fifa World Cup circa un milione di visitatori stranieri, che in media hanno speso 2mila dollari per viaggio. Il 55% degli ospiti è rimasto da quattro a 15 giorni e ha sfruttato il soggiorno in Brasile anche per visitarlo. Il 78% ha già dichiarato di volerci tornare.

 

Questi dati si basano sulle relazioni tenute nell’ambito del World Travel Monitor Forum a Pisa, manifestazione promossa da ITB Berlin. Oltre 50 esperti turistici e scienziati di tutto il mondo presentano qui tutti gli anni su invito di Ipk International statistiche e trend sul turismo internazionale.


Ultimi articoli in ATTUALITA'