Giornale del 09 Gennaio 2015

Test sloveno a La Sapienza: Skrt ‘interroga’ gli studenti

DESTINAZIONI video

09-01-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Qual è la capitale della Slovenia? Quanti sono gli abitanti? Con quali Paesi confina? Sono alcune delle domande poste agli studenti de La Sapienza - Università di Roma da Gorazd Skrt, direttore dell’Ufficio del turismo sloveno.

 

Un esperimento, o meglio un test, per valutare in modo leggero e giocoso il livello di conoscenza della destinazione tra i giovani. Il curioso documentario è stato girato a Villa Mirafiori, sede della facoltà di Lettere e Filosofia, durante la Giornata della Lingua Slovena coordinata dal lettore Sanja Pirc.

 

«Ci siamo divertiti molto. Alcuni erano preparati, altri meno, ma tutti sono stati al gioco con simpatia», ha raccontato Gorazd, che per un giorno ha svestito i panni di direttore dell’ente indossando quelli di movie maker.

 

Proprio il target dei giovani è al centro delle strategia promozionale dell’Ufficio del turismo sloveno. «Stiamo lavorando per reintrodurre il treno Lubjana-Mestre – informa – Un servizio che favorirà le visite all’Expo di Milano, ma servirà anche a incoraggiare gli arrivi in Slovenia degli under 30».

 

Ai più giovani il Paese offre cultura, tour della memoria e attività outdoor: «Dagli itinerari tra l’Isonzo e Caporetto per i 100 anni della Grande Guerra, sulle orme dei loro nonni, fino alle esperienze di canyoning e kajak lungo i fiumi».
www.slovenia.info


Ultimi articoli in DESTINAZIONI video