Giornale del 14 Gennaio 2015

Niki, neanche il tempo del caffè sul volo più breve del mondo

LINEE AEREE

14-01-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Caffè, tè o un po’ di relax con una rivista, tra decollo e atterraggio: tutti comfort da dimenticare. Non si avrà neanche tempo per leggere la scheda di istruzioni di sicurezza del volo. Niki, compagnia aerea low cost austriaca, ha annunciato che il prossimo aprile inaugurerà quella che ritiene sia la rotta internazionale più breve in assoluto: 30 miglia, 15 minuti di volo da Vienna a Bratislava, capitale della vicina Slovacchia.

 

Qualche dubbio sul fatto che sia davvero il top della brevità viene sollevato, considerando che il vettore camerunense Cameroon Airlines Corporation gestisce un volo che copre 20 miglia tra Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire), e Brazzaville, la capitale della Repubblica del Congo. Per la cronaca, il volo più breve in assoluto – però non internazionale – è quello della Loganair tra Westray e Papa Westray nelle isole scozzesi delle Orcadi: in alcuni giorni, con il vento a favore, dura meno di un minuto.

 

Tornando a Niki, la compagnia non si aspetta che la nuova rotta Vienna-Bratislava attragga un numero di viaggiatori troppo elevato dato che, tra sicurezza, dogana e volo, ci si impiega meno tempo in automobile. Senz’altro la maggior parte del traffico arriverà dai clienti che utilizzano Vienna come scalo per altre connessioni.
www.flyniki.com


Ultimi articoli in LINEE AEREE