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Transavia cambia pelle: parte il nuovo corso

LINEE AEREE

29-01-2015 NUMERO: 2

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transavia 2015 - aereoNuovo corso per Transavia: presentando la sua nuova visual identity ad Amsterdam e Parigi, la compagnia aerea low cost del gruppo Air France KLM ha rivelato il suo piano strategico e di riposizionamento per il futuro, che lo porterà a guadagnare maggiore visibilità a livello internazionale, aprirsi maggiormente al segmento business travel, migliorare ulteriormente il proprio prodotto e servizio e a impegnarsi per diventare un luogo di lavoro modello per i propri dipendenti.

 

La compagnia, già transavia.com – ma d’ora in poi si chiamerà semplicemente Transavia – conta di trasportare in futuro 20 milioni di passeggeri e di registrare un fatturato di due miliardi di euro l’anno. Questo significa che anche la flotta verrà ingrandita, arrivando gradualmente a quota 80 aeromobili.

Transavia può già contare su un eccellente dato di client satisfaction: ad oggi, infatti, nove passeggeri su 10 si dichiarano soddisfatti del servizio offerto dal vettore.

 

Obiettivi futuri
Tra i suoi ambiziosi obiettivi la “nuova” Transavia quelli di diventare una compagnia aerea leader veramente accessibile – nelle tariffe così come nei processi di prenotazione – e più internazionale sia per il segmento leisure che per quello business, così come offrire il miglior servizio e le soluzioni digitali più evolute, oltre a essere leader per ciò che riguarda l’ambiente lavorativo per i propri dipendenti.

 

Il concetto base di questa nuova fase sarà il principio “It’s a pleasure”, parte del DNA originario della compagnia, che ha sempre considerato l’ospitalità come il suo core business: “è un piacere migliorare il comfort vissuto e percepito dei nostri passeggeri; è un piacere assumere nuovi dipendenti; è un piacere che desideriamo tutti possano condividere: passeggeri, colleghi e tutti gli stakeholder”.

 

Le linee guida del piano di riposizionamento includeranno innanzi tutto il fattore economico: Transavia si concentrerà anche sui propri costi, continuando a ottimizzare le operazioni e a ridurre e rendere più efficienti le spese dove possibile.

 

Le altre linee guida saranno: il Customer Service (Transavia diverrà sempre più accessibile per i propri passeggeri, e offrirà prodotti combinati che porteranno a una maggiore scelta, flessibilità e benefit per chi viaggia; inoltre concentirà ai propri passeggeri di accumulare miglia con il programma frequent flyer Flying Blue); il mondo digitale (verrà realizzato un nuovo sito internet rivolto ai passeggeri e al trade; inoltre, a bordo un’app di intrattenimento renderà ancora più piacevole il viaggio); il Business Travel (la compagnia desidera rivolgersi più direttamente al segmento dei viaggiatori d’affari e aumentare la sua visibilità verso questo target).

 

transavia 2015 - hostess e steward.La nuova Visual Identity
La nuova visual identity rappresenta la parte visibile del processo di riposizionamento globale. Rimarranno la “T” maiuscola e il colore verde – elementi chiave della comunicazione di Transavia – maverranno integrati con nuove icone e colori che trasmettono chiarezza, giocosità e flessibilità. Il logo e le icone sono studiati per essere accattivanti e facilmente comprensibili in ogni lingua. Inoltre, potranno essere facilmente adattati ad ogni tipo di comunicazione, compresa quella online. Nella livrea degli aeromobili alcune icone particolari verranno combinate, formando un messaggio speciale. In futuro i passeggeri potranno inoltre leggere la parola “benvenuti” vicino alla porta di imbarco, scritta in tutte le lingue dei Paesi verso i quali vola Transavia. Anche il nuovo sito internet sarà creato sulla base della nuova visual identity.

 

E ancora: a partire dall’estate 2015, lo staff di bordo, così come il personale vendite e di terra di Transavia, indosserà le nuove uniformi, create con il contributo dei dipendenti Transavia. Il designer Bas van Wayenburg ha infatti preso nota dei loro input e desiderata e li ha utilizzati per creare le divise. Le divise, vero biglietto da visita di una compagnia aerea e interfaccia con il suo cliente, sono state pensate per avvicinare il passeggero alla compagnia e allo staff, simboleggiando il nuovo corso.

 

Infine, il nuovo corso di Transavia inizierà nel cuore dell’azienda: per rendere ancora più concreto il suo principio “It’s a pleasure”, il vettore desidera creare un ambiente lavorativo ancora più disteso e confortevole, in modo che l’entusiasmo dei suoi dipendenti possa riflettersi e influenzare l’esperienza di viaggio dei suoi passeggeri.
www.transavia.com

M.E.

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