Giornale del 02 Febbraio 2015

Qatar Airways compra il 9,9% di Iag

LINEE AEREE

02-02-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Akbar Al Baker - Qatar AirwaysTesta a testa tra i vettori del Golfo in Europa. L’ultima notizia – in ordine di tempo – riguarda Qatar Airways che ha acquistato una quota del 9,99% del valore di 1,15 miliardi di sterline (1,7 miliardi di dollari) di Iag, la società nata dalla fusione di British Airways con Iberia, che già affiancava all’interno di oneworld e con cui aveva rapporti di codeshare. La compagnia araba è a sua volta controllata dal fondo sovrano del Qatar ed è una concorrente di Etihad, il vettore degli Emirati Arabi Uniti che oggi controlla il 49% di Alitalia.

 

Qatar Airways ha fatto sapere che cercherà di rafforzare i rapporti commerciali con le compagnia europee e che potrebbe valutare nel tempo un aumento della sua quota. «È un’eccellente opportunità per lo sviluppo della nostra strategia a Occidente», ha spiegato l’amministratore delegato Akbar Al Baker (nella foto).

 

«Siamo lieti di avere Qatar Airways, una delle compagnie aeree più importanti al mondo, come azionista di sostegno di lungo termine», ha commentato Willie Walsh, ad di Iag. La holding anglo-iberica, nel frattempo, ha aperto le trattative per acquisire la compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus e così rafforzare la sua presenza sulle rotte transatlantiche.
www.qatarairways.com


Ultimi articoli in LINEE AEREE