Giornale del 10 Febbraio 2015 - Speciale Anteprima Bit 2015 - sfoglia il giornale

Le Regioni alla Bit: l’Italia adesso è pronta

Speciale Anteprima BIT

10-02-2015 NUMERO: 4

Invia
Italia - incomingÈ l’Italia dei cluster, del food, delle experience. È un’Italia social, che segmenta i target, rafforza i brand e insiste sul marketing. Uno scioglilingua che racchiude il cambio di rotta: quello delle Regioni che, in vista dell’Expo 2015, guardano sempre più ai mercati esteri con strategie di promozione scientifiche, mirate, e finalmente poliglotte. 


Se da un lato gli anglicismi entrano nel lessico politico, dall’altro si difendono – o addirittura si ostentano – le eccellenze italiane. E non solo il mare, la montagna, le città d’arte, ma anche le “piccole Italie”, che da Tipicità nelle Marche per la prima volta fanno rete, o i borghi minori, gli itinerari in bici e a cavallo sul Lago di Garda, le masserie pugliesi, le tappe campane del Grand Tour.


Ma il filo conduttore, sul fronte del prodotto turistico, è uno solo: l’enogastronomia, tema dell’Esposizione Universale, su cui investire per generare business di lungo periodo.


Un gioco da ragazzi, parrebbe. Perché la nostra cucina, e i vini che l’accompagnano, sono storicamente il jolly italiano, tanto quanto il Colosseo e gli Uffizi. Eppure si può e si deve fare di più, come avvertono gli esperti del Fipe, la federazione dei pubblici esercizi. L’ingrediente che finora è mancato non è di certo la qualità, ma una giusta dose di comunicazione e marketing strategico. Quello che oggi, pubblico e privato in tandem, stanno cercando di potenziare.


Gli arrivi dall’estero, stando agli ultimi dati, hanno trainato il turismo italiano nel 2014. La sfida ora è duplice: moltiplicare sì il numero di visitatori stranieri, ma soprattutto farli tornare. Insomma, stimolare i repeater. Prendendoli per la gola.


Nell'homepage di oggi gli articoli sulle Regioni che saranno presenti in Bit. Le interviste sono state realizzate da Andrea Lovelock.

Roberta Rianna

Ultimi articoli in Speciale Anteprima BIT


Cina

10 Febbraio 2016

Nepal

10 Febbraio 2016

Egitto

10 Febbraio 2016