Giornale del 10 Febbraio 2015 - Speciale Anteprima Bit 2015 - sfoglia il giornale

Calabria, una task force dedicata all’Expo

Speciale Anteprima BIT

10-02-2015 NUMERO: 4

Invia
Gerardo Mario Oliverio - CalabriaPer la Calabria, che ha chiuso il 2014 con gli arrivi in calo del 4,8% (in totale 1,4 milioni), è tempo di rilanciare il suo Piano di sviluppo. La Giunta regionale, a maggio, ha prorogato il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile, consentendo al dipartimento Turismo di avviare una nuova programmazione con una Vision 2017. L’obiettivo è promuovere il brand Calabria legato a mare, natura e cultura, rafforzando le 14 macro aree a maggiore vocazione turistica.

 

Sullo sfondo c’è l’intenzione di ampliare i periodi di ospitalità, diversificando l’offerta turistica con nuovi prodotti/servizi basati su ecotour, itinerari culturali ed enogastronomici. In Bit la Calabria ospiterà nello stand oltre 60 operatori, che incontreranno i buyer stranieri. E nel frattempo si intensifica l’attività sui mercati esteri: il dipartimento Turismo ha incontrato negli ultimi mesi t.o. di Austria, Germania, Polonia e Romania specializzati sul turismo della terza età, sul turismo culturale e su quello religioso, stipulando contratti di collaborazione per attrarre flussi turistici in bassa stagione. Ma nel mirino della Regione ci sono anche Russia e Repubblica Ceca. Questi mercati saranno presidiati attraverso fiere dedicate al turismo balneare, ma anche a natura, cultura e sport.


Intanto il presidente della Regione, Gerardo Mario Oliverio, ha insediato una task force che si occuperà della partecipazione della Calabria all’Expo. Tra gli obiettivi c’è la valorizzazione dell’agroalimentare d’eccellenza e la promozione di un prodotto interterritoriale.In quest’ottica, il dipartimento Turismo ha predisposto e pubblicato un avviso pubblico per la promozione e diffusione di “pacchetti turistici integrati" promossi da tour operator, organizzazioni di viaggio e consorzi di albergatori calabresi.

Pad. 11 - St. A21-D48

A.L.

Ultimi articoli in Speciale Anteprima BIT


Cina

10 Febbraio 2016

Nepal

10 Febbraio 2016

Egitto

10 Febbraio 2016