Giornale del 10 Febbraio 2015 - Speciale Anteprima Bit 2015 - sfoglia il giornale

Basilicata, dal focus sull’acqua al progetto Open City

Speciale Anteprima BIT

10-02-2015 NUMERO: 4

Invia
Marcello Pittella - BasilicataSuperati i 2 milioni di presenze nel 2014, la Basilicata lavora ora su tre fronti di azione: «Il primo – ricapitola il presidente della Regione, Marcello Pittella – è prettamente economico e riguarda l’offerta più massiccia, quella balneare, con particolare attenzione alle famiglie. Ci sono, poi, nicchie consolidate come il cineturismo, il mototurismo e il cicloturismo, quello religioso e il turismo esperienziale del Volo dell’Angelo e del Volo dell’Aquila. Ma l’attrattiva della Basilicata è rappresentata in particolare da Matera, ora nominata Capitale Europea della Cultura 2019».

 

Grande attenzione per alcuni mercati esteri: «Tedeschi e nordeuropeoi sono attratti dall’offerta outdoor e naturalistica; i britannici da borghi e centri storici; i francesi dal turismo culturale e cinematografico; i russi dall’offerta glamoura». Anche la Basilicata vuole giocare al meglio carta dell’Expo: «Saremo presenti nella seconda e terza settimana di maggio – informa Pittella – puntando sul tema dell’acqua, risorsa strategica. Su questo tema la regione si distingue per il sistema di canalizzazione dei Sassi di Matera e per i grandi laghi naturali».


La Basilicata punta con forza anche sul tema dell’accessibilità. Si chiama Open City il progetto di turismo accessibile e di mobilità integrata promosso dal Consorzio La Città Essenziale di Matera. L’obiettivo è creare una rete di servizi sociali e di strutture accessibili nel territorio di riferimento, adottando una metodologia unica di rilevazione dell’accessibilità.

Pad. 9 - St. D25-E30

A.L.

Ultimi articoli in Speciale Anteprima BIT


Cina

10 Febbraio 2016

Nepal

10 Febbraio 2016

Egitto

10 Febbraio 2016