Giornale del 10 Febbraio 2015 - Speciale Anteprima Bit 2015 - sfoglia il giornale

Marche in Bit per incontrare i t.o. dei mercati-chiave

Speciale Anteprima BIT

10-02-2015 NUMERO: 4

Invia
Gian Mario Spacca - Regione MarcheSe il 2014 ha registrato una sostanziale tenuta, alcuni mercati – Scandinavia, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca, ma anche Usa e Cina – sono addirittura cresciuti. Ed è anche su questi che si orienta la strategia promo-commerciale delle Marche.


«L’immagine della regione sarà rafforzata, anche attraverso la campagna di comunicazione #destinazionemarche – promette il presidente Gian Mario Spacca – Al centro sei cluster: il mare con il claim Le Marche in blu; la cultura con lo slogan The Genius of Marche; e ancora le Dolci colline e antichi borghi, i parchi e natura attiva; e al grido di Made in Marche il tema forte del gusto a km zero. Infine shopping di qualità, spiritualità e meditazione».


Sono stati predisposti veri e propri network di prodotto: Terme e Benessere, Bike, Trekking, Family, Cultura, Business, Meeting e il progetto pilota Network Wedding. In più sarà sviluppata la campagna di comunicazione Le Marche non ti abbandonano mai con il testimonial Neri Marcorè.
«Puntiamo anche sull’Aeroporto delle Marche rafforzando le rotte e introducendo nuovi voli», informa il presidente.


«Tutto questo – spiega – potremo realizzarlo potenziando ancora di più l’investimento sulla cultura digitale, amplificando le azioni sulla rete, di web e social media marketing».


Le azioni promozionali, già forti su Germania, Regno Unito, Olanda, Scandinavia e Russia, saranno integrate con iniziative in Giappone, Corea e India. E si inizierà proprio dalla Bit, dove è prevista una fitta agenda di incontri con i t.o. provenienti da questi mercati.


Fermento anche sul fronte Expo: «Ci crediamo molto – afferma Spacca – e abbiamo realizzato un ricco programma di iniziative, a Milano ma anche sul territorio regionale. Puntiamo a intercettare parte dei 21 milioni attesi all’Esposizione. Attraverso una forte sinergia tra Regione, operatori incoming e sistema imprese-accoglienza-eventi, vogliamo sviluppare una promozione mirata del brand e della destinazione. Lo faremo unificando il concept di comunicazione di #destinazionemarche con quello che sarà espresso dalla Regione in occasione dell’Expo».

 

TipicitàTipicità 2015: dalle Piccole Italie al mondo

La 23ª edizione di Tipicità: Made in Marche Festival sarà presentata il 13 febbraio in Bit (ore 14) in un talk show nello stand della Regione. L’evento patrocinato da Expo 2015, e parte integrante di ANCIxExpo nel percorso di avvicinamento all’Esposizione, si terrà a Fermo dal 7 al 9 marzo.


Il simbolo di questa edizione è il “giardino delle biodiversità”, una sorta di eden al centro del Fermo Forum. Tipicità si estenderà su una superficie di 13mila mq con spazi tematici dedicati al cibo, al turismo d’esperienza, all’artigianato tipico e alle prestigiose griffe marchigiane. Sono in programma oltre 80 eventi per più di 300 realtà rappresentate, italiane e non.


Tra i partner di Tipicità ci sono le Piccole Italie, un sodalizio di ambiti territoriali che credono nella forza della sinergia per promuovere le proprie diversità. Questo progetto, che ha preso avvio proprio a Fermo, oggi ha già sviluppato un paniere di prodotti comuni e un’intensa attività promozionale congiunta. Le aree italiane rappresentate nella rete delle Piccole Italie sono il Comune di Asti, la Provincia di Gorizia, la veneta Strada del Riso, le Marche di Tipicità. Anche il sud è protagonista con Confindustria Reggio Calabria e il Comune di Alcamo.

Pad. 9 - St. G23-K25

A.L.

Ultimi articoli in Speciale Anteprima BIT


Cina

10 Febbraio 2016

Nepal

10 Febbraio 2016

Egitto

10 Febbraio 2016