Giornale del 10 Febbraio 2015 - Speciale Anteprima Bit 2015 - sfoglia il giornale

Friuli Venezia Giulia, promozione ‘scientifica’

Speciale Anteprima BIT

10-02-2015 NUMERO: 4

Invia
Sergio Bolzonello - Friuli Venezia GiuliaEsperienze friulane: è il format promo-commerciale del Friuli Venezia Giulia. «Vogliamo passare da un modello di destinazione a uno di motivazione ed esperienza, posizionandoci come destinazione slow e autentica – dichiara il vice presidente della Regione, Sergio Bolzonello – La Regione adotterà la segmentazione delle FVG Live Experience, strumento di marketing che aggrega operatori che commercializzano prodotti rivolti a precisi segmenti: Family, Bike, Taste Experience, Sport&Adventure, Slow Tour, Special Stay e City Stay. Così la destinazione dovrebbe emergere già in fase di ricerca e ispirazione, anche attraverso una revisione di Turismofvg.it».


Quasi scientifica la modalità operativa: «Vogliamo gerarchizzare i mercati attraverso livelli di priorità e una selezione dei prodotti per target. La Regione ha un Piano quinquennale per il turismo, che delinea i bacini-chiave: quelli strategici come Italia, Austria e Germania; quelli prioritari, ovvero Russia, Polonia, Croazia, Slovenia, Olanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Ungheria, Svizzera e Belgio; quelli complementari come Francia, Cina, Brasile, Svezia, Paesi Baltici, Slovacchia; e quelli di nicchia, vale a dire Usa, Canada, Giappone, Corea».


Per l’Expo il Friuli turistico si muoverà su più fronti: «Saremo al Padiglione Italia dal 4 all’11 luglio e a quello del Vino, con la presenza nell’area Diamante dei nostri migliori vini con un banco multimediale – informa Bolzonello – È in calendario anche l’evento diffuso Dall’Expo ai territori, dal 26 al 29 giugno in 12 comuni della regione, con San Daniele del Friuli come punto cardine. La visibilità sul sito B2C di Explora Wonderfulexpo2015.info darà l’opportunità agli operatori locali di promuovere servizi, strutture e offerte enogastronomiche attraverso l’aggregazione all’interno di un Club di prodotto e il booking online».

Pad. 9- St. B11-C20

A.L.

Ultimi articoli in Speciale Anteprima BIT


Cina

10 Febbraio 2016

Nepal

10 Febbraio 2016

Egitto

10 Febbraio 2016