Giornale del 12 Febbraio 2015 - Speciale Bit 2015 - 1 - sfoglia il giornale

travel ID Academy: la direttiva UE sul turismo organizzato

ATTUALITA'

12-02-2015 NUMERO: 4bis

Invia
travel ID Academy - logoIl prossimo appuntamento con la travel ID Academy de L’Agenzia di Viaggi, in programma martedì 17 febbraio alle 14,30, sarà dedicato alle nuove direttive dell’UE sul turismo organizzato e l’ecommerce.

 

Cambiano le regole del gioco nel turismo organizzato con la direttiva sui pacchetti turistici e servizi turistici assistiti, contenuta nella comunicazione della Commissione Europea COM(2013)512 pubblicata il 9 luglio del 2013 e già modificata dal Parlamento europeo a marzo 2014. La normativa finora in vigore, la direttiva 314 del 1990, infatti, appariva in palese ritardo rispetto alla tendenza di prenotare pacchetti turistici personalizzati attraverso il web (tramite un’agenzia online o più siti collegati tra loro), con la conseguenza che i consumatori non avevano tutele in caso di disservizio o inadempienza contrattuale dell’organizzatore.

 

Da questa constatazione, secondo la Commissione Europea, è nata l’esigenza di aggiornare la normativa e di adeguare la direttiva 314/90 all’era digitale. Così facendo, secondo Bruxelles, altri 120 milioni di consumatori riceveranno tutele specifiche.

 

Dunque come cambiano le “regole del gioco” nel turismo organizzato? Ne parleremo nella travel ID Academy di martedì prossimo con Simone Casadei Pastorino, managing director di Penrose-Dpa, Agenzia di Affari Pubblici e Comunicazione che opera a Bruxelles e segue da vicino i lavori del Parlamento europeo. Tra i contenuti salienti: più informazioni precontrattuali che diventano vincolanti per il venditore del pacchetto turistico o del servizio turistico collegato; possibilità – per il viaggiatore – di annullare il contratto in qualsiasi momento pagando una penale; obbligo per l’organizzatore di prestare assistenza al viaggiatore in caso di bisogno e riconoscimento del danno da vacanza rovinata.


Ultimi articoli in ATTUALITA'