Giornale del 12 Febbraio 2015 - Speciale Bit 2015 - 1 - sfoglia il giornale

Voli: tutte le rotte dell’anno

Speciale BIT 1

12-02-2015 NUMERO: 4bis

Invia
I collegamenti tra Russia e Italia operati da Aeroflot in inverno sono concentrati su Milano e Roma, entrambi alla volta di Mosca. E a novembre è decollata la compagnia low cost sussidiaria di Aeroflot: si chiama åPobeda e vola da Mosca verso otto città russe.

Nuovo accordo di codeshare in vista tra Aircalin e Air Tahiti Nui che, se approvato dal dipartimento dei trasporti Usa, faciliterà i viaggi tra Nuova Caledonia e Stati Uniti, permettendo a ciascuna delle due compagnie di schedulare col proprio codice anche i voli operati dall’altro vettore. Aircalin, rappresentata in Italia da Interplanet gsa, vola verso il Giappone, l'Australia, la Nuova Zelanda e le principali isole del Pacifico meridionale dal suo hub di Noumea.

Vettore più puntuale al mondo secondo Oag Aviation Solutions, Air Baltic vola a Riga da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, e offre comode coincidenze per raggiungere l’area scandinava e la Russia.

Sono partiti lo scorso dicembre i voli tra Bologna e Monaco di Baviera operati da Air Dolomiti. Il vettore di proprietà di Lufthansa ha siglato una partnership con il Touring Club Italiano, che prevede uno sconto del 20% sulle tariffe per i soci.

Appena entrata in Star Alliance, Air India ha inaugurato il volo giornaliero da Fiumicino e Malpensa per New Delhi. Il collegamento segna il ritorno del vettore indiano in Italia dopo 15 anni.

Rappresentata in Italia da Air Consult, Air Namibia collega con un solo scalo l’Italia al Paese dell’Africa meridionale. A livello regionale vola su sei destinazioni in Namibia e sette in Africa, con comode coincidenze da Windhoek. Dall’Italia i voli da/per Francoforte sono garantiti da Alitalia, che opera da Milano Linate e Roma Fiumicino. E da qualche mese sono operativi i collegamenti di Lufthansa su Venezia, Torino, Bologna, Napoli, Firenze e Malpensa (oltre che su Linate e Fiumicino).

Anche Air Serbia è rappresentata da Air Consult, e ha appena inaugurato il nuovo collegamento con Tirana via l’hub di Belgrado. Dall’Italia i voli sono giornalieri da Roma e Milano.

Dal 29 marzo, con l’orario estivo, Alitalia inaugura i nuovi collegamenti diretti da Malpensa e Venezia verso Abu Dhabi, triplicando l’offerta per la città degli Emirati Arabi Uniti. I nuovi voli, pensati anche in chiave Expo, si aggiungono al Roma-Abu Dhabi, e sono effettuati in codesharing con Etihad Airways. E da marzo verranno utilizzati aeromobili più capienti sulle tratte appena inaugurate da Roma Fiumicino, Milano Linate e Venezia per Berlino e Düsseldorf, tutti effettuati in codesharing con airberlin.

Presente in Bit nello stand del Giappone, ANA annuncia le novità estive che prevedono, grazie al cambio degli aeromobili, un aumento della capacità sulle rotte da/per Francoforte e Monaco. E lancia il programma di intrattenimento a bordo che parla anche italiano.

Rappresentata in Italia da Cim Air, Blue Air lancia tre nuove rotte: Firenze-Bucarest, Bergamo-Costanza (Mar Nero) e Catania-Torino. Inoltre ha lanciato il servizio di check in online gratuito anche per i voli in partenza da Milano Linate e da Catania.

Il vettore israeliano El Al potenzia l’offerta sull’Italia e da marzo apre il suo quarto scalo, Napoli, con due frequenze settimanali (lunedì e venerdì), operate dalla low cost El Al Sundor. In estate saliranno a tre anche le frequenze da Venezia, cui se ne aggiungono due al giorno da Milano e due da Roma.

Sono dieci le nuove rotte che Finnair lancerà nella prossima stagione estiva. Dal 6 maggio parte il volo settimanale Helsinki-Catania, e dal 28 maggio prenderanno il via i 2 voli settimanali per Napoli. Sul lungo raggio, da giugno decolla la rotta stagionale per Chicago.

Germanwings volerà dall’11 aprile tra Palermo e Berlino, inizialmente con una frequenza settimanale il sabato, e dal 5 maggio se ne aggiungerà una seconda, il martedì.


Nuove rotte per Bangkok e Malé da parte di SriLankan Airlines, vettore rappresentato in Italia da Distal. La compagnia ha appena ricevuto il suo primo Airbus A330-300.

Aumento di capacità in vista per Tap in occasione dell’Expo. Confermate le frequenze della scorsa estate negli scali di Venezia e Roma, verrà introdotto un quarto volo giornaliero a partire dall’orario estivo, per offrire più posti all’incoming.

Thai Airways è in Bit nello stand della Thailandia con la nuova promozione Best Buy che prevede tariffe speciali in classe economica per le principali destinazioni orientali del suo network: oltre alla Thailandia, Vietnam, Cambogia, Birmania, Laos, Indonesia, Filippine. La promozione è valida per le partenze dal 1° aprile al 30 settembre, con prenotazioni e emissione biglietti entro il 23 febbraio.

Con l’ultima new entry di Bari, sono in tutto 10 città italiane collegate da Turkish Airlines. Entro la fine di maggio la compagnia passerà dalle attuali 124 a 149 frequenze settimanali tra l’Italia e la Turchia, con un incremento dei voli a Roma, Venezia, Bologna, Napoli, Catania e Pisa.

Nuovo anno record per Air Canada, che ha chiuso il 2014 con oltre 110mila passeggeri italiani trasportati, +22% rispetto al 2013. La compagnia registra dunque un trend in continua crescita, con record di risultati e vendite che rafforzano la sua presenza in Italia. Tre gli scali serviti: Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Tessera. Intanto dal 14 maggio la controllata Air Canada rouge apre un nuovo collegamento per Montreal da Venezia con due frequenze settimanali. Volo che andrà ad affiancarsi al Venezia-Toronto che già opera con successo da due anni e che passerà da tre a quattro frequenze ogni sette giorni.

Sarà Vietnam Airlines, il cui gs air è Passenger Sales Agent per l’Italia, il secondo vettore al mondo a ricevere il nuovissimo A350. La consegna, prevista per giugno, vedrà inizialmente l’aeromobile impegnato sulle rotte tra Vietnam e Sud-Est Asiatico, per poi essere utilizzato sulla rotta per Parigi dal prossimo ottobre. Da luglio, invece, un nuovo B787 verrà posizionato sulla rotta in partenza da Londra, e da novembre su quella in partenza da Francoforte. Dall’Italia, il vettore beneficia di un codeshare con Alitalia per i passeggeri in partenza da Roma per Parigi, e di accordi interline con Lufthansa per volare via Francorte.

Obiettivo Genova per Vueling, che apre due nuovi voli diretti per Maiorca e Minorca, al via rispettivamente il 20 e 21 giugno, operati con gli A320 da 180 posti e con frequenza bisettimanale in luglio e agosto. In agosto Genova sarà anche collegata quattro volte a settimana con lo scalo di Barcellona el Prat. E per Pasqua il vettore lancia dallo scalo genovese due voli spot per Parigi Orly, previsti per il 3 e 6 aprile.

È il wifi a bordo la novità 2015 di Saudi Arabian Airlines, che collega con voli diretti l’Italia e l’Arabia Saudita. Il nuovo servizio, disponibile su tutti i nuovi A330 del vettore, renderà dunque possibile ricevere e scambiare email e sms durante il volo, oltre che fare e ricevere telefonate dallo smartphone o cellulare, e navigare in Internet. Saudi Arabian conferma anche durante l’estate le 13 frequenze settimanali dall’Italia, 6 da Roma e 7 da Milano.

G.M.

Ultimi articoli in Speciale BIT 1


Alpitour World

12 Febbraio 2015

Expedia

12 Febbraio 2015

Eden Viaggi

12 Febbraio 2015

Settemari

12 Febbraio 2015

Ota Viaggi

12 Febbraio 2015

Go Australia

12 Febbraio 2015

Italcamel

12 Febbraio 2015

Alidays

12 Febbraio 2015

I Viaggi del Turchese

12 Febbraio 2015