Giornale del 12 Febbraio 2015 - Speciale Bit 2015 - 1 - sfoglia il giornale

Come si evolve il travel online

Speciale BIT 1

12-02-2015 NUMERO: 4bis

Invia
Allegati all'articolo:
Online - mobileL’ecommerce da mobile al centro del dibattito nella Digital Arena di Bit (Pad.14).

 

Amadeus Italia, fitto programma di incontri ‘digital’

Amadeus Italia è in Bit sia nell’area Federviaggi sia con un ruolo di rilievo nella Digital Arena, l’area della fiera con una parte espositiva che affianca player primari e start-up, completata da un palinsesto di eventi. L’azienda ha infatti collaborato con gli organizzatori della fiera alla creazione del programma e dei contenuti degli incontri.


In particolare il 13 febbraio, tra le 14.30 e le 17.30, presso la Digital Arena, Amadeus è protagonista di questi appuntamenti: ore 14.30, Turismo e mobile, da info-commerce a ecommerce; ore 15.30, Round Table: Inspiration, leva di marketing (e non solo) per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico. Partecipano Tommaso Vincenzetti, direttore marketing e business development Amadeus Italia, Gianluca Ignazzi, founder and brand strategy manager Traipler. Ore 16.30, Customer journey e contaminazioni tra canali on e off line nelle esperienze di acquisto di prodotti turistici. Pad. Digital Arena

 

Groupon, un sito sempre più user friendly
A Milano Groupon presenta Marketplace, una nuova funzionalità di ricerca del proprio portale Groupon Viaggi. Grazie alla collaborazione con Expedia.it è possibile scoprire, scegliendo la propria destinazione e le date di pernottamento, le migliori offerte disponibili tra le oltre 1.000 strutture partner in Italia, in Europa e nel mondo. Per verificare le date disponibili e i relativi prezzi c’è il Booking Calendar, uno strumento utile anche ai partner, che possono controllare la situazione della struttura in tempo reale e risparmiare tempo per le operazioni di prenotazione. E completando l’acquisto sul portale si ottiene un credito Groupon pari al 5% del prezzo pagato da utilizzare per un nuovo acquisto. «Secondo una nostra ricerca, gli italiani si appoggiano sempre più al web per scegliere e prenotare le proprie vacanze – sottolinea Angela Avino, head of travel Southern Europe di Groupon – Il nostro sito, sempre più user friendly, cerca di soddisfare sia le necessità degli utenti, proponendo offerte sempre più varie e selezionate, sia quelle degli operatori partner, proponendo sistemi in grado di supportare al meglio le loro esigenze di business». Pad. 11-57 - St. B17-D20

Sharks, il cambio merci sostituisce il cash
Si presenta con una conferenza stampa in programma il 13 febbraio alle 9.45 nella Sala Taurus Sharks srl, giovanissima realtà brianzola il cui approccio al business è completamente nuovo. Il presidente Andrea Lo Russo, il sales manager Marco Sala e la product manager Simonetta Ratti spiegano: «La base del nostro business è la ricettività. Offriamo alle strutture ricettive un vasto range di prodotti e servizi facendoci pagare non in denaro ma in allottment di camere. Camere che riallochiamo attraverso partnership con diversi player, utilizzando differenti canali di distribuzione: agenzie di viaggi, network, web, mice, direzionali. Cerchiamo sempre prodotti innovativi, non “di massa”, e diamo le massime garanzie sul pricing, nel senso che per tutelare il posizionamento degli hotel di cui riallochiamo le camere non immettiamo mai sul mercato tariffe fortemente scontate». Sala Taurus


Trivago: Sorrento premiata in fiera
Appuntamento con la premiazione del Trivago Online Reputation Ranking il 12 febbraio alle 14, presso lo stand della Regione Campania. La classifica delle 100 città del mondo i cui hotel si sono distinti nel corso dell’anno passato per l’ottima reputazione online espressa dai clienti che vi hanno soggiornato vede trionfare nuovamente l’Italia con Sorrento. Che però perde il primato dell’anno scorso, scendendo di due posizioni e classificandosi al terzo posto con una valutazione di 84,70 su 100, dopo Sanya in Cina e Hanoi in Vietnam, entrambe new entry con una reputazione rispettivamente di 86,94 e 84,76. «Sorrento si conferma portavoce dell’eccellenza italiana», commenta Giulia Eremita, marketing manager di Trivago Italia. Pad. 11 - St. F21-H30

 

Il travel marketing passa per YouTube

«Nel 2014 sono stato 14,8 milioni di italiani che hanno consultano internet per acquisire informazioni su località turistiche o prenotare le loro vacanze. Il 93% di questi fruisce anche di video online». A ricordarlo è Lorenzo Facchinotti, research manager di Nielsen Italia, tra i protagonisti del seminario dal titolo “La rivoluzione del Travel Videomarketing: come usarlo per aumentare i clienti”, organizzato dalla startup italiana Traipler.com, in programma il 12 febbraio alle 16.30 sempre alla Digital Arena. In cattedra anche il suo fondatore e responsabile brand strategy, Gianluca Ignazzi, e Angela D’Aprile, communication manager di Traipler.


«Grazie all’aumento dell’ampiezza di banda e all’evoluzione dei device, i contenuti audiovisivi veicolati sui canali digitali sono facilmente fruibili e rappresentano una risorsa importante nell’orientare il processo di scelta e di acquisto dei consumatori», prosegue Facchinotti.


Partendo dal fatto che YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato del mondo, il seminario verte sul potere e sul valore del videomarketing come leva della promozione turistica. Un video, stando alle ultime ricerche, aumenta del 64% le vendite di un sito web e del 74% la comprensione di quanto quel sito offre. È lo stesso YouTube a testimoniare, tabelle alla mano, che nel 2014 la visualizzazione di video travel è aumentata del 118%. Mentre su Google il 58% dei viaggiatori cerca direttamente un brand specifico, su YouTube la ricerca avviene prima, in fase di pianificazione, e il 71% degli utenti cerca destinazioni e location, video anche amatoriali che trasmettano la vera essenza di una meta di viaggio.


Ultimi articoli in Speciale BIT 1


Alpitour World

12 Febbraio 2015

Expedia

12 Febbraio 2015

Eden Viaggi

12 Febbraio 2015

Settemari

12 Febbraio 2015

Ota Viaggi

12 Febbraio 2015

Go Australia

12 Febbraio 2015

Italcamel

12 Febbraio 2015

Alidays

12 Febbraio 2015

I Viaggi del Turchese

12 Febbraio 2015