Giornale del 23 Febbraio 2015

Protocollo d’intesa per l’incoming a Milano e in Lombardia

ITALIA

23-02-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Expo 2015 a MilanoNella sede di Assolombarda è stato siglato da Apam (Associazione Albergatori Confcommercio Milano), dalla stessa Assolombarda e da Explora un protocollo d’intesa per promuovere e commercializzare in Italia e all’estero l’offerta turistica milanese e lombarda durante e dopo Expo 2015.

 

Questa intesa di sistema nasce con la consapevolezza che occorre mettere le forze a fattor comune affinché Expo diventi la ‘grande occasione’ per rafforzare l’attrattività del brand Milano e il ruolo della neonata Città Metropolitana tra le principali destinazioni turistiche internazionali.

 

I 20 milioni stimati di visitatori per Expo Milano 2015 (fonte GFK Eurisko) potranno, infatti, portare a un incremento di 3,4 milioni di pernottamenti negli hotel con il 38% di chi si recherà nel territorio milanese e lombardo che pernotterà in media 1,8 notti. E 1,9 milioni di persone dormirà a Milano per Expo.

 

Con questa consapevolezza, in un’ottica di tutela degli operatori e con l’obiettivo di “mettere il turista al centro” affinché la sua presenza a Milano possa diventare un veicolo di diffusione dell’eccellenza lombarda al termine dei sei mesi di Expo, il protocollo prevede l’impegno a sensibilizzare le imprese associate ad adottare politiche e strategie commerciali in grado di attrarre maggiori flussi turistici e generare una destination reputation positiva.

 

Il vantaggio di lavorare insieme per un obiettivo comune
«L’intesa è stata siglata proprio in occasione della Mobility Conference 2015, che abbiamo organizzato insieme con Camera di Commercio, e la cui seconda giornata è stata dedicata interamente a Expo come centro di attrattività mondiale – sottolinea Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda – E questo testimonia come la nostra città sia pervasa da una volontà di lavorare insieme per un obiettivo comune, rilanciare cioè l’immagine, di Milano e valorizzare l’intero sistema Paese grazie alla spinta propulsiva di questa grande manifestazione. “Turismo per Expo”, infatti, è uno dei 50 progetti del piano strategico di Assolombarda per far volare Milano».


«Questo protocollo d’intesa è un segnale di responsabile attenzione da parte degli albergatori sui temi dell’accoglienza e dei prezzi. Anche di recente abbiamo sentito grida d’allarme per aumenti ingiustificati dei prezzi degli hotel in occasione di Expo – afferma Giorgio Rapari, vice presidente di Confcommercio Milano che ha firmato il protocollo in rappresentanza di Apam – Gli alberghi sono gestiti da imprenditori che hanno ben presente le attuali condizioni di mercato e il contesto di sviluppo possibile con l’Esposizione Universale. L’obiettivo è quello di massimizzare i flussi di attrattività per tutta la durata di Expo e di pensare anche al dopo Expo che costituirà, per il nostro territorio e le nostre imprese, un importante biglietto da visita».

 

«Dobbiamo avere chiaro che il profilo di visitatori di Expo Milano 2015 sono soprattutto le famiglie, non gli uomini d’affari o gli appassionati di sport – spiega Josep Ejarque, direttore generale di Explora, tourism board di Expo Milano 2015 – Perciò il pricing non può non tenerne conto, anche per evitare l’effetto bad reputation: non bisogna far passare l’idea che Milano sia una città troppo cara e oggi bastano due tweet per scatenare una valanga. Questa firma ha come obiettivo ultimo quello di creare delle strategie commerciali di sensibilizzazione degli albergatori lombardi e delle politiche comuni che assicurino una crescita significativa di incoming nel territorio».


Ultimi articoli in ITALIA