Giornale del 03 Marzo 2015

Arriva il turismo ‘lento’ in treno

ITALIA

03-03-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Giornata Nazionale Ferrovie  Dimenticate 2015A marzo sono in programma due appuntamenti per gli appassionati del turismo slow (o lento) e delle ferrovie d’epoca: il primo organizzato da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) e il secondo dalla Fondazione FS col patrocinio dell’Unesco.

 

Si tratta di itinerari che attraverseranno diverse regioni italiane e daranno la possibilità ai viaggiatori di scoprire i territori con soste previste nelle vecchie stazioni e nei caratteristici buffet di una volta. Un tuffo nel passato per assaporare gli angoli dell’Italia nascosta.

 

Nel dettaglio, dal 2 al 4 marzo si svolge la Maratona di Turismo Ferroviario partita dalla stazione di Rimini alla volta della stazione di Lecce. Un viaggio dove sono previste soste in tutte le stazioni, nelle sale d'aspetto e nei buffet: un percorso alla scoperta del paesaggio lungo l’Adriatica con tappe intermedie ad Ancona, Pescara, Foggia.

 

Il secondo appuntamento è programmato per l'8 marzo: la Giornata delle Ferrovie Dimenticate, con patrocinio del Patrimonio Unesco, del ministero dell'Ambiente e della Fondazione Ferrovie dello Stato, La Giornata mira a sensibilizzare le istituzioni nazionali, regionali e locali, affinché vengano salvaguardati gli oltre 6.400 km di ferrovie dismesse.

 

Alla Giornata parteciperanno Italia Nostra, la Federazione italiana Amici della Bicicletta, e ancora Legambiente, la Federazione Italiana Ferrovie Turistiche Museali, e Greenways Italia. Un’intera giornata per promuovere il viaggio lento intermodale, a piedi, in bici, a cavallo, in treno più bici, come fattore di sano sviluppo economico sostenibile delle aree interne.
www.ferroviedimenticate.it


Ultimi articoli in ITALIA