Giornale del 04 Marzo 2015

Bravofly Rumbo compra lastminute.com da Sabre

OLTA

04-03-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Fabio Cannavale 2014 - VolagratisL’Olta Lastminute.com diventa italiana. Bravofly Rumbo Group ha infatti finalizzato l’acquisizione dal colosso Sabre della società che ha rivoluzionato il mondo dei viaggi, facendo seguito all’offerta vincolante presentata lo scorso dicembre.

 

Rumbo ha annunciato che per l’operazione di compravendita da Sabre e costata circa 100 milioni di euro, non si è agito né sull’indebitamento né attraverso aumento di capitale, ma tramite una reciproca offerta di servizi internet.

 

Con questa transazione – che è stata subordinata al completamento dei processi di consultazione dei dipendenti della società acquisita – Bravofly Rumbo Group acquisisce tutte le attività di lastminute.com presenti in Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia, assumendo una posizione di leadership nei maggiori Paesi europei.

 

I dati pro-forma 2014, che combinano le performance delle due aziende, evidenziano un gross travel value di circa 2,5 miliardi di euro e ricavi per circa 260 milioni, e un eccellente bilanciamento fra aree di business e distribuzione geografica delle attività.

Così il gruppo si appresta a diventare la quinta agenzia online al mondo e, in Europa, persino la quarta dopo l’inarrivabile Booking e le più raggiungibili Expedia e Ipogeo eDreams. Il “sogno italiano“ di Fabio Cannavale e Marco Corradino, fondatori e detentori del 47,5% delle quote con altri soci storici, sembra prendere forma.

«Stiamo entrando in una nuova fase del nostro percorso di crescita, emozionante e non convenzionale, nella quale avremo l’opportunità di costruire una storia aziendale di successo e duratura – spiega Fabio Cannavale (nella foto), presidente di Bravofly Rumbo Group – Il marchio storico lastminute.com e la sua popolarità coniugati alle nostra capacità di execution saranno il fulcro che ci permetterà di imporci come leader nel settore dei viaggi e raggiungere l’ambizioso traguardo dei 5 miliardi di euro di valore lordo transato entro il 2020».

 

Quanto a Sabre la cessione di lastminute.com rientra nella strategia della corporation volta a concentrare il focus e gli investimenti sulle proprie attività core – Travel Network, Airline Solutions e Hospitality Solutions – attraverso le quali fornisce servizi a compagnie aeree, hotel, agenzie di viaggi e altre realtà che operano nel travel.


Ultimi articoli in OLTA