Giornale del 19 Marzo 2015 - Speciale Usa&Canada - sfoglia il giornale

Tra metropoli e salmoni

Speciale Usa&Canada

19-03-2015 NUMERO: 7

Invia
Rocky Mountaneer - CanadaLe offerte per il Canada rispecchiano la grandezza del Paese stesso. Gli operatori specializzati – da Auratours a Kel 12, passando da Hotelplan a Giver Viaggi e Crociere – offrono pacchetti e itinerari che spaziano dalle coste e all’entroterra, addentrandosi nelle zone più remote e selvagge.


Si parte con tour da 12 a 15 giorni per scoprire il Canada orientale: un viaggio nella natura incontaminata della riserva faunistica di St. Felicien, per ammirare orsi, lupi e castori; di rara suggestione, poi, è l’attraversamento del fiume San Lorenzo, dove vivono e danno spettacolo le balene azzurre e le bianche belughe. Questo circuito si conclude o parte, a seconda della scelta del t.o., con la tappa d’obbligo alle Cascate del Niagara. E tra le possibili opzioni, c’è anche la suggestiva escursione in barca per l’Isola di Bonaventura. Così come viene spesso inserito un breve passaggio al Parco Forillon, famoso in tutto il mondo perché è uno dei più antichi insediamenti umani in America settentrionale. Fondato nel 1970 come primo parco nazionale del Québec, presenta un’area archeologica abitata da oltre 9000 anni, prima da tribù aborigene e in seguito da esploratori e coloni europei.


Ci sono poi itinerari interamente dedicati al Québec con soluzioni di viaggio di 9 giorni lungo le bellissime coste atlantiche, da Québec City sino a Montréal.


Un altro tour, solitamente di 9 giorni, abbina le principali città dell’Est Canada con l’aspetto naturalistico attraverso visite guidate al villaggio dei taglialegna, escursioni in canoa e ricreazioni nelle fattorie di bisonti.


E ancora, il tour per esplorare il Canada dell’Ovest, per veri appassionati di natura, con l’attraversamento di due immensi Parchi nazionali, quello di Banff e quello di Jasper, tappe anche in cittadine di frontiera come Smithers, o ancora la sosta prevista da alcuni operatori a Campbell River, cittadina costiera e capitale mondiale della pesca al salmone, concludendo l’esperienza con tappe d’obbligo a Vancouver e Victoria.


Uno degli itinerari meglio studiati e più ricco di caratteri naturali e culturali, recentemente programmato dai t.o. italiani è sicuramente il Viaggio dalle Montagne Rocciose al Pacifico: si passa per le regioni dell’Alberta e della British Columbia, attraversando i parchi di Banff e Jasper, veleggiando all’interno del maestoso Inside Passage, sino a raggiungere l’isola di Vancouver e la sua Victoria. Un mix perfetto di natura, viaggio e cultura.


L’esperienza clou dell’offerta canadese è certamente il viaggio a bordo del mitico treno Rocky Mountaneer (nella foto), da Jasper a Vancouver.

Nicholas Lovelock

Ultimi articoli in Speciale Usa&Canada