Giornale del 27 Marzo 2015

Alpitour festeggia i 30 anni di EasyBook

OPERATORI

27-03-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
EasyBook, il sistema di teleprenotazione del Gruppo Alpitour, celebra 30 anni di attività. Un sistema all’avanguardia che ha consentito alle agenzie di viaggi di poter contare su uno strumento tecnologico veloce e affidabile.

 

Una lunga storia
Il sistema è nato nel 1985, ideato e sviluppato internamente da Alpitour come servizio dedicato in esclusiva alle adv. Con un metodo semplice e autonomo, gli agenti potevano verificare in tempo reale la disponibilità di un viaggio, prenotare e successivamente modificare una pratica in modo indipendente, senza contattare il servizio booking telefonico: una vera e propria rivoluzione per quei tempi. Quella prima versione di EasyBook era in grado di gestire circa il 40- 50% delle prenotazioni di Alpitour, richiedeva una certa competenza ed elasticità e veniva quindi utilizzata per lo più da utenti esperti.

 

Nel 2005 la seconda rivoluzione: con l’avvento del web e l’inizio dell’era digitale, EasyBook può affinare la componente grafica e migliorare notevolmente la user experience degli adv. Da allora nuovi prodotti e nuovi servizi hanno ampliato la gamma offerta da EasyBook, che si è trasformato da strumento esclusivo di vendita in un portale che offre accesso a numerosi servizi del Gruppo Alpitour: assistenza, amministrazione, marketing e formazione.

 

Oggi EasyBook vanta in alta stagione circa 5mila accessi di utenti unici al giorno, 40mila ricerche di prodotto e 25mila preventivi. Nel 2014 è stato gestito con questo sistema l’83% degli ordini relativi al segmento charter, per un volume di oltre 400mila passeggeri.
www.alpitour.it


Ultimi articoli in OPERATORI