Giornale del 27 Marzo 2015

Accordo Ntv-Albatravel per viaggi e soggiorni su misura

ATTUALITA'

27-03-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Fabio Giangrande - AlbatravelPianificare in agenzia di viaggi vacanze “tutto incluso” e approfittare dell’Alta velocità di Italo per spostarsi da una città all’altra: ora è possibile grazie all’accordo siglato da Ntv con il Gruppo Albatravel, specializzato nelle prenotazioni online di servizi turistici.

 

Il vettore ferroviario, infatti, è entrato nella piattaforma web creata dal gruppo, con la quale gli adv possono realizzare soggiorni tagliati sulle esigenze dei singoli viaggiatori italiani e stranieri.

 

Le agenzie italiane, accedendo alla piattaforma, possono acquistare i biglietti di Italo e scegliere tra un’ampia gamma di offerte sempre aggiornate e tra diverse soluzioni di viaggio: dal comfort a 5 stelle dell’ambiente Club Executive alla comodità di Prima ed eXtra Large, fino alla convenienza della carrozza Smart.

 

In base alla nuova partnership, l’agente di viaggi può abbinare lo spostamento in treno al pernottamento in hotel o in residence, a tour delle città o, ancora, a trasferimenti in aereo o traghetto, noleggi di auto, barche, eccetera.

 

Pacchetti di viaggio integrati
«Con questo accordo – commenta Marco De Angelis, responsabile vendite Italia per agenzie e PMI di Ntv – Italo fornisce alle agenzie di viaggi un nuovo canale di accesso al treno, che potrà essere abbinato ad altri servizi. Le agenzie, in sostanza, possono proporre pacchetti di viaggio integrati sempre più convenienti e in grado di coniugare tutte le esigenze di spostamento, dal soggiorno in hotel al tour della città e altro. L’intesa – aggiunge – rientra quindi nella logica di rafforzare con nuovi partner la strategia di servizio al viaggiatore attraverso l’offerta di nuove soluzioni a disposizione degli adv».

 

Fabio Giangrande (nella foto), direttore commerciale del Gruppo Albatravel spiega le linee guida della propria politica commerciale: «Offrire il maggior numero di prodotti e servizi alle adv riuniti in una piattaforma intuitiva, veloce, usabile e completa, che si arricchisce ora anche dell’offerta di Italo. Aumentare la scelta dei vettori di trasporto permette alle agenzie di poter costruire poi un’offerta completa coniugata con tutti gli altri servizi».

 

«Il nostro obiettivo – sottolinea Giangrande – è quello di arricchire sempre più il nostro marketplace virtuale, dove le adv possano trovare immediatamente, con facilità, le soluzioni più adatte ai loro clienti in un’unica interfaccia. Con un clic chi usa la piattaforma può costruire il viaggio su misura, così come richiesto dal cliente».

 

Albatravel vs Aiav: «Italo è un’opportunità per le adv»

Dopo la sigla dell’accordo Albatravel-Italo, sul portale di Aiav (Associazione Italiana Agenti di Viaggio) è uscito un articolo molto critico che Guy Luongo, dg del Gruppo Albatravela ha così commentato: «L’arrivo di Italo nella nostra piattaforma è semplicemente un’opportunità di vendita in più per le adv che lavorano con noi: non è certamente un ostacolo, né un’imposizione».

 

Spiega Luongo: «L’intesa con Italo va ad arricchire la nostra offerta e permette alle agenzie di avere una carta in più: mai quindi ci saremmo aspettati la reazione totalmente negativa e di chiusura da parte di Aiav sul cui sito è stato pubblicato un articolo che ci ha davvero amareggiati».

 

L’articolo citato da Guy Luongo, online su aiav.eu dal 26 marzo (che segue un precedente servizio ove si attacca fortemente la politica commerciale di Ntv nei confronti delle adv), critica violentemente l’intesa e il gruppo, e invita palesemente le agenzie a boicottare non solo l’acquisto sulla piattaforma Albatravel di Italo, ma addirittura tutti i servizi e prodotti venduti dall’operatore sottolineando che: “sarà nostro preciso compito aiutare ogni singolo agente a capire che il mondo non si racchiude intorno ad Albatravel e ai suoi compari, ma che esistono anche altri universi, forse sconosciuti ma non certo meno interessanti” (cit.test.).

 

«Ciò che davvero ci lascia sconcertati è vedere che la nostra politica commerciale – che da sempre ha l’obiettivo di arricchire continuamente il marketplace virtuale affinché le adv possano trovare immediatamente, in un’unica interfaccia, le soluzioni più adatte ai loro clienti – venga recepita in maniera negativa fino a far scrivere all’autore dell’articolo, testualmente: “Albatravel salta la staccionata e si porta a braccetto del ‘nemico’”», avverte Luongo. Che conclude: «Tornando all’accordo con Ntv – non partnership come erroneamente scritto nell’articolo – sottolineo che non siamo responsabili della politica commerciale della società verso le adv, né abbiamo nessun collegamento con Ntv che vada oltre il recente contratto di vendita. Noi, così come già fatto con l’altro vettore concorrente, abbiamo semplicemente reso disponibile un nuovo prodotto sulla nostra piattaforma. E, anzi, siamo talmente lontani da quel fantomatico “nemico” evocato nell’articolo, che confermiamo di riconoscere una commissione “flat” su tutte le tipologie tariffarie disponibili all’interno della piattaforma di vendita di prodotto Ntv».
www.ntvspa.it - www.albatravelgroup.biz


Ultimi articoli in ATTUALITA'