Giornale del 30 Marzo 2015

Federcongressi&eventi, Mario Buscema rieletto presidente

MICE

30-03-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Federcongressi&eventi 2015Mario Buscema è stato rieletto presidente di Federcongressi&eventi al termine dall’assemblea annuale tenutasi nella Capitale, all’Holiday Inn Roma Eur Parco dè Medici. L’annuncio è stato dato al termine di una serata-evento al Salone delle Fontane all’Eur, così come è stato rinnovato il Comitato Direttivo della federazione.

 

Candidato unico – segno dell’apprezzamento dei soci – Buscema ha presieduto i lavori dell’assemblea che hanno affrontato le principali tematiche del settore: un’industria che dà lavoro a 287.741 persone, di cui 190.125 dipendenti a tempo pieno e 97.616 professionisti autonomi, e che ha aumentato di 97 milioni di euro la produzione delle aziende agricole, di 3,65 miliardi quella delle aziende industriali, di 6,9 miliardi quella degli alberghi e di 4,9 miliardi quella dei ristoranti. Il Pil congressuale ammonta a 15 miliardi e 88 milioni di euro.

 

L’accordo con Banco Alimentare Onlus
Il primo atto di Mario Buscema nel nuovo mandato presidenziale è stata la firma dell’accordo – nel quadro del progetto “Meet&Eat: No Waste!” – con Banco Alimentare Onlus, mirato al recupero del cibo eccedente dei convegni.

 

L’impegno per il recupero del cibo è minimo, non ci sono svantaggi, ma molti benefici: sociale (sostegno ai bisognosi), economico (riutilizzo e ottimizzazione della disponibilità di risorse), ambientale (meno inquinamento perché meno alimenti finiscono nelle discariche) ed educativo (si educa al rispetto per il valore del cibo e per la fatica umana nel prepararlo).

 

In forza di questo accordo di collaborazione sarà creato un gruppo di lavoro misto tra Federcongressi&eventi, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Equoevento Onlus e un caterer per sviluppare il progetto, esaminare le best practice e divulgare le linee guida. L’accordo è stato siglato dal direttore generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus, Marco Lucchini. Alla firma era presente anche Giuliana Malaguti, responsabile approvvigionamenti della Fondazione.

 

Nella foto, il Comitato Esecutivo di Federcongressi&eventi: Gentile, Priore, Montanari, Albarelli, Ferrari, Novi, Buscema e Scutari.
www.federcongressi.it


Ultimi articoli in MICE