Giornale del 13 Aprile 2015

San Francisco da record: 18 milioni di arrivi nel 2014

DESTINAZIONI

13-04-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
San FranciscoSan Francisco brinda al record turistico: secondo i dati elaborati dalla San Francisco Travel Association, lo scorso anno la città californiana ha accolto oltre 18,1 milioni di visitatori, con un incremento del 6,5% rispetto al 2013. La spesa turistica ha superato i 10,67 miliardi di dollari, pari a +13,7% rispetto all’anno precedente.

 

I dati sono stati presentati in occasione della decima Visitor Industry Outlook & Marketing Conference svoltasi al Marine’s Memorial Club e Hotel. «Nel 2014 sia la spesa dei visitatori che il loro numero hanno raggiunto i più alti livelli di sempre», ha sottolineato Joe D’Alessandro, presidente e ceo di San Francisco Travel Association.

 

L’industria turistica ha generato 665 milioni di tasse per la città di San Francisco, l’8% in più dello scorso anno. Il numero dei posti di lavoro creati dal turismo è cresciuto nel 2014 a 87.005 (13,2% in più), con una retribuzione totale di 2,97 milioni, una crescita del 15,9%.

 

Nel dettaglio, lo scorso anno c’è stata una media giornaliera di 150.412 visitatori a San Francisco, mentre la spesa dei turisti ha eguagliato i 29,23 milioni ogni giorno (inclusa la spesa relativa a meeting e convention). San Francisco Travel riferisce inoltre che 130mila persone hanno pernottato in sistemazioni peer-to-peer come Airbnb. E le navi da crociera hanno sbarcato e imbarcato oltre 260mila crocieristi.

 

Le sfide future
Ora c’è la sfida dell’immediato futuro: le autorità turistiche locali confidano in una crescita del mercato dei visitatori cinesi del 20% nei prossimi tre anni. San Francisco Travel ha recentemente lanciato siti web in cinese tradizionale e semplificato in partnership con Brand USA. Altri siti web aggiuntivi saranno lanciati in italiano, spagnolo, giapponese, tedesco, francese e coreano entro il prossimo giugno.

 

«L’anno che abbiamo di fronte offre a San Francisco opportunità significative per stare al passo con questi ritmi – ha spiegato D’Alessandro _ Potremo dimostrare l’appeal della città per convention ed eventi in occasione del congresso Meeting Professional International’s World Education. E a febbraio 2016 inviteremo tutto il mondo a unirsi a noi per il 50° Super Bowl con la partita al New Levi’s Stadium, e l’esperienza NFL, Fan Village e altri eventi a San Francisco».

 

San Francisco Travel continua a diffondere l’uso del suo slogan “Never the same. Always San Francisco”: il messaggio connette lo spirito e l’iconico appeal di una visita a San Francisco con la promessa di un’esperienza in continua evoluzione, che viene dai nuovi show, eventi, attrazioni, avventure di shopping e dining in questa destinazione in continuo cambiamento
www.onlyinsanfrancisco.it


Ultimi articoli in DESTINAZIONI