Giornale del 21 Aprile 2015

Il Sipario Musicale: a Dresda con l’Accademia di S. Cecilia

OPERATORI

21-04-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
“Chi la ama la segue”: è questo il motto che Il Sipario Musicale, tour operator milanese specializzato nei viaggi musicali, ha scelto per siglare tutti gli appuntamenti che hanno come protagonisti l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il suo direttore, Sir Antonio Pappano.

 

E così, dopo il successo della trasferta ad Amsterdam dello scorso marzo, in concomitanza con il Ponte per la Festa della Repubblica, l’operatore rilancia con un’offerta-viaggio a Dresda dal 29 maggio al 3 giugno 2015, dove l'orchestra e il suo maestro sono attesi per alcuni concerti di forte richiamo. Naturalmente la proposta prevede visite alle principali attrattive della città.

 

Divenuta capitale della Sassonia in età medievale, tra il XVII e il XVIII secolo la “Firenze sull’Elba” si è infatti affermata come uno dei più importanti centri artistici e culturali delle terre di Germania, crocevia che richiamava presso la sua corte i più celebri compositori del tempo. Retaggio di questa antica tradizione, grazie alla sua vivace vita musicale Dresda è sempre stata la meta privilegiata delle esibizioni da parte delle più blasonate formazioni mondiali, a partire proprio dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che Il Sipario Musicale segue in veste di partner ufficiale delle sue principali tournée internazionali.

 

Doppio appuntamento
La compagine romana e il maestro Pappano sono infatti attesi per un doppio appuntamento: venerdì 29 maggio sul palco della Semperoper per un concerto che prevede il poema sinfonico “L’isola dei morti” di Rachmaninov, le “Variazioni su un tema rococò” di Čajkovskij (solista al violoncello Jan Vogler) e la “Sinfonia n. 2” di Sibelius, mentre alla Frauenkirche sabato 30 maggio si cimenteranno nella “Sinfonia n. 8” di Bruckner.

 

Il cartellone del viaggio a Dresda è poi impreziosito da un piacevole “fuori programma”: il concerto della Sächsische Staatskapelle Dresden e del maestro Myung-Whun Chung, che martedì 2 giugno 2015 alla Semperoper dirigerà la “Sinfonia n. 2” di Beethoven e la “Sinfonia n. 4” di Mahler (soprano Sophie Karthäuser).
www.ilsipariomusicale.com


Ultimi articoli in OPERATORI