Giornale del 28 Aprile 2015

Arrivato a Roma il primo Frecciarossa 1000

VETTORI

28-04-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Trenitalia 2015È arrivato a Roma, il 25 aprile, il nuovissimo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, partito da Milano per il suo viaggio inaugurale. «In questa prima fase toccherà la velocità massima di 300 km/h, fino a quando non arriverà l’autorizzazione dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza, e allora potrà viaggiare a 360 km/h in esercizio. Ma il massimo è 400 km/h, e la potenza dei motori si sente», ha spiegato Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia Spa.

 

I nuovi treni ad alta velocità entreranno in servizio il prossimo 14 giugno. Si partirà con sei convogli che opereranno otto collegamenti giornalieri no-stop tra Roma e Milano, sette con partenza o destinazione Torino, quattro su Napoli. E nel corso del 2015 aumenteranno progressivamente: a settembre diventeranno 14 e, con l’orario invernale, da dicembre saranno 22. La consegna dell’intera commessa ordinata da Trenitalia (in totale 50 ETR 1000) si completerà nei primi mesi del 2017. Il prezzo dei biglietti del nuovo treno sarà in linea con quello delle altre Frecce Trenitalia.

 

Nella foto: Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia Spa, e Gianfranco Battisti, direttore Passeggeri Long Haul, con gli ingegneri del team Frecciarossa 1000 (Marco Caposciutti, direttore tecnico; Luca Maria Granieri, responsabile esercizio; Pietro Diamantini, responsabile progetto ETR; Maria Luisa Grilletta, direttore tecnico gestione commesse).

 

Ospite all'inaugurazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di ritorno dalle celebrazioni della Festa della Liberazione nel capoluogo lombardo, insieme con i ministri Graziano Delrio e Dario Franceschini; Marcello Messori, presidente Gruppo FS Italiane; Michele Mario Elia, ad Gruppo FS Italiane; Mauro Moretti, ad Finmeccanica; Manuela Olivieri, vedova di Pietro Mennea. Insieme con Lutz Bertling, presidente e ceo Bombardier Transportation, ha viaggiato una delegazione di tecnici e ingegneri e i vertici delle due aziende costruttrici: Bombardier appunto e AnsaldoBreda.
www.trenitalia.com

C.A.

Ultimi articoli in VETTORI