Giornale del 30 Aprile 2015 - Speciale Crociere - sfoglia il giornale

SunExpress debutta in Italia con i voli diretti per Izmir

LINEE AEREE

30-04-2015 NUMERO: 13

Invia
Manuel Schürholz - Christina Meier (SunExpress) - Federico Scriboni (AdR) 2015SunExpress, compagnia aerea nata nel 1990 da una joint venture tra Lufthansa e Turkish Airlines, debutta ora anche sul mercato italiano, e dal primo maggio inizia a operare due voli settimanali non stop, il lunedì e il venerdì, da Roma Fiumicino per Izmir (Smirne), terza città della Turchia e una delle destinazioni balneari più note sulla costa dell’Egeo. E dalla stessa data la compagnia collega Izmir anche a Milano Malpensa, sempre con due frequenze settimanali, il lunedì e il venerdì.

 

Operato con un Boeing B737-800 da 189 posti, il volo SunExpress XQ 875 decolla da Fiumicino alle 8.30 per arrivare a Izmir alle 11.55; al ritorno, il volo XQ 874 parte da Izmir alle 6.05 e arriva a Roma alle 7.35; la durata del volo è di due ore e mezzo.

 

Questi orari consentono di programmare anche solo un long weekend nella città turca, come hanno sottolineato in occasione della presentazione a Roma Christina Meier e Manuel Schürholz, rispettivamente manager corporate office & communication e manager marketing & sales development della compagnia. Mentre Federico Scriboni, route development manager Europe di Aeroporti di Roma, ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo di SunExpress al Leonardo da Vinci, che così amplia il network di destinazioni servite con voli diretti da Roma Fiumicino.

 

I voli, con tariffe che partono da 59,99 euro a tratta tutto incluso, sono prenotabili sul sito sunexpress.com, attraverso il SunExpress Reservation System, sui portali di prenotazioni online, sui sistemi gds Amadeus e Sabre, nelle agenzie di viaggi, tramite tour operator e tramite il call center Italia (06/97628570).

 

Tre tipologie di viaggio
Grazie al sistema tariffario introdotto la scorsa estate, i passeggeri possono scegliere fra tre diverse tipologie di viaggio: la tariffa base SunEco comprende un bagaglio in stiva fino a 20 kg e la possibilità di prenotare servizi aggiuntivi; la SunClassic oltre a una franchigia bagaglio di 25 kg comprende la scelta del posto e snack e drink a bordo; infine con la tariffa SunPremium è possibile imbarcare fino a 30 kg di bagaglio, prenotare una poltrona XL con più spazio per le gambe e menù a scelta.

 

Da questa estate, inoltre, SunExpress sta lanciando Media in Motion, nuovo sistema di intrattenimento a bordo, che consentirà ai passeggeri di collegarsi tramite i propri dispositivi mobili (cellulari, tablet, computer portatili) alla rete di bordo, su cui sono disponibili non solo film, giochi, giornali e riviste, ma anche informazioni turistiche e la possibilità di prenotare diversi servizi (per esempio, il noleggio di un’auto a destinazione).

 

Nei suoi 25 anni di attività (risale al 2 aprile 1990 il primo volo da Francoforte ad Antalya, base operativa della compagnia, mentre l’hub di Izmir è stato aperto nel 2006) SunExpress ha trasportato più di 65 milioni di passeggeri. E ora prosegue la sua espansione in Europa. Nel 2015 i voli internazionali per Antalya da 12 Paesi europei sono passati da 34 a 48; e con l’operativo estivo, che comprende oltre 700 voli a settimana e più di 110 destinazioni internazionali, il vettore può vantare il network più ricco della sua storia.

 

Nel frattempo SunExpress sta ampliando e rinnovando anche la flotta: quest’estate riceverà il primo B737-800MAX con nuovi interni che fa parte degli ordini alla Boeing effettuati nel febbraio 2014 per 25 B737-800MAX e 25 B737-800NG (New Generation), che verranno gradualmente consegnati entro il 2021.

Infine è stato annunciato un accordo con Lufthansa per operare con il brand Eurowings voli a lungo raggio verso alcune destinazioni turistiche come Caraibi, Thailandia e Dubai a partire dal prossimo novembre.

 

Nella foto: Manuel Schürholz, Christina Meier, Federico Scriboni.
www.sunexpress.com

Cristina Melis

Ultimi articoli in LINEE AEREE