Giornale del 04 Maggio 2015

Finalmente Expo: attesi nove milioni di italiani

EXPO 2015

04-05-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Expo 2015 - bandiereDopo una lunghissima attesa durante la quale non sono mancati colpi di scena e polemiche, lo scorso 1° maggio ha finamente preso il via Expo Milano 2015.

 

Come sottolineato più volte, la manifestazione attirerà oltre 20 milioni di visitatori, nove milioni dei quali provenienti dall’Italia. E di questi ultimi, 2,6 milioni effettueranno almeno un pernottamento a Milano, mentre circa 4 milioni di nostri connazionali limiterà la visita a una giornata. È quanto emerge da un’indagine esclusiva realizzata da Federalberghi sul movimento domestico che sarà generato dall’evento-clou del sistema Italia.

 

Secondo il presidente della federazione degli albergatori, Bernabò Bocca, «L’Expo di Milano può offrire una spinta importante per la ripartenza del settore e la prima risposta ci arriva dai circa 9 milioni di italiani che al momento hanno già deciso di visitarla nei sei mesi di durata dell’Esposizione Universale. Inoltre – prosegue Bocca – di questi 9 milioni di connazionali, al momento 2,6 milioni hanno deciso che pernotteranno a Milano o in aree limitrofe scegliendo nel 37% dei casi l’albergo quale struttura ricettiva, altri 3,9 milioni effettueranno una visita in giornata e 2,3 milioni, pur sicuri di esserci, sono ancora indecisi se soggiorneranno o meno. Numeri che evidenziano l’importanza per il nostro Paese di eventi di portata come questo. Un Paese che ha bisogno di farsi conoscere ed apprezzare per quanto di buono sa e vuole fare».

«Ci auguriamo quindi che numeri così significativi – conclude Bocca – diano al settore quella scossa che da tempo andiamo auspicando e sollecitino il mondo politico e governativo a fare quelle scelte urgenti che da sempre abbiamo indicato: promozione, diminuzione della pressione fiscale e misure a favore dell’occupazione».
www.federalberghi.it


Ultimi articoli in EXPO 2015


Tappeto rosso per i Vip

16 Luglio 2015