Giornale del 06 Maggio 2015 - sfoglia il giornale

Alitalia contro easyJet: «Scorretta su Linate»

LINEE AEREE

06-05-2015 NUMERO: 14

Invia
«Riteniamo molto scorretto il comportamento di easyJet, per questo ci rivolgeremo alle autorità competenti». A mettere sul banco degli imputati la compagnia low cost britannica è stato l’amministratore delegato di Alitalia, Silvano Cassano, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo collegamento internazionale diretto Milano Malpensa-Shangai.

 

Il motivo è semplice: dal prossimo ottobre, easyJet ha deciso di ritirarsi dalla rotta Linate-Fiumicino per iniziare a volare dal city airport milanese alla volta di Amsterdam e Parigi CDG, rafforzando al contempo l’offerta per Londra Gatwick. Una mossa suggerita al vettore inglese dai dati di traffico degli ultimi mesi, dopo che la compagnia aveva cominciato a operare sulla tratta Milano-Roma nella primavera del 2013 grazie a una decisione dell’Antitrust che aveva di fatto rotto lo storico monopolio di Alitalia. Ma nel frattempo, l’ex-tratta tra le più care d’Europa è diventata molto meno redditizia per le compagnie aeree, complice l’arrivo dell’Alta Velocità ferroviaria. Tanto che dallo scorso settembre il sorpasso del treno sull’aereo è diventato realtà: parola dell’ultima edizione della Business Travel Survey di Uvet Amex, secondo cui dal terzo trimestre 2014 più della metà dei viaggi per affari tra Milano e la Capitale sono stati realizzati proprio con Trenitalia o Ntv.

 

E non è finita, perché a breve le cose per il trasporto aereo andranno ancora peggio, quando sia Frecciarossa che Italo ridurranno di un altro quarto d’ora la durata dei loro viaggi.

 

Ma l’addio di easyJet alla Milano-Roma non è il solo. Alitalia per prima ha ridimensionato la propria offerta, utilizzando aerei più piccoli, diminuendo le frequenze e girando gli slot liberati a Linate ai suoi alleati come, ad esempio, airberlin. E la stessa Ryanair, dagli inizi del 2014 ha cancellato la tratta Orio al Serio-Roma Ciampino.
www.alitalia.com

Giorgio Maggi

Ultimi articoli in LINEE AEREE