Giornale del 06 Maggio 2015 - sfoglia il giornale

Montezemolo su Ntv: «In Italia non si favorisce chi vuole investire»

VETTORI

06-05-2015 NUMERO: 14

Invia
NTV - Italo«Se parlassi di treni, dovrei dire cose molto, molto gravi sulla mancanza di concorrenza in questo Paese e sul fatto che anziché favorire chi vuole fare investimenti si fa di tutto per ostacolarlo». Lo ha detto, in occasione della conferenza stampa di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, presidente dell’ex-vettore di bandiera e azionista di Ntv.

 

Continua così la polemica a distanza tra lo stesso Ntv e i governi che hanno preceduto l’attuale Esecutivo, rei – al contrario di quello in carica – di avere frenato lo sviluppo dell’operatore ferroviario privato.

 

Per Ntv, però, l’appuntamento più importante è fissato tra poco più di un mese, il 15 giugno per la precisione, quando l’assemblea dei soci sarà chiamata a varare l’aumento di capitale preannunciato a marzo dal nuovo amministratore delegato Flavio Cattaneo. Obiettivo, secondo la nota diffusa dalla società, è “il finanziamento dell’acquisto di nuovi treni per l’ampliamento della flotta e il servizio di nuove rotte. Ntv, con l’aumento di capitale che i soci sottoscriveranno a giugno, porrà le basi del nuovo Business Plan approvato il 26 febbraio che, oltre all’accordo sindacale già sottoscritto, il rifinanziamento già approvato dal CdA e i nuovi investimenti, darà continuità e rilancio del gruppo”.

 

Ma se Ntv è costretta nuovamente a ricorrere al portafoglio dei suoi soci è anche per far fronte ai bilanci in rosso dei primi due anni di attività: 77,6 mlioni nel 2013 che, sommati alle perdita dell’anno precedente, fanno un rosso di 156 milioni in 24 mesi.

 

In attesa dei dati del 2014 (nel primo trimestre erano ancora profondamente negativi), però, l’azienda che conta tra i fondatori Diego Della Valle e lo stesso Montezemolo, ha incassato lo scorso novembre il pronunciamento dell’Authority dei trasporti. Risultato: i costi per l’utilizzo dei binari fino ad ora pagati da Ntv sono stati dichiarati “eccessivi”, e le relative tariffe tagliate del 37%.
www.ntvspa.it


Ultimi articoli in VETTORI