Giornale del 15 Maggio 2015

L’UE regolamenta la vendita di viaggi online

ATTUALITA'

15-05-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
bandiera-europaFinalmente dal Parlamento Europeo arriva la tanto attesa regolamentazione sui pacchetti online: nei giorni scorsi, infatti, è stato approvato un provvedimento che recepisce le principali rivoluzioni nel mondo dei viaggi, includendo nel termine “pacchetti vacanza” anche i viaggi assemblati online.

 

Tra le principali novità, c’è la garanzia di rimborso e rimpatrio in caso di fallimento dell’operatore durante il periodo di vacanza; la possibilità di cancellare senza costi la prenotazione di un pacchetto qualora il suo costo aumentasse di oltre l’8%; il diritto fino a tre notti di pernottamento supplementare in caso di vacanza forzatamente prolungata o alterata da calamità naturali o atti di terrorismo.

 

È anche ridefinito il concetto stesso di pacchetto vacanze, in cui vengono inclusi tutti i servizi aggiuntivi, dai voli al noleggio di auto, acquistati entro 24 ore su siti diversi da quello dell’acquisto principale.

Il testo del provvedimento dovrà ora essere formalmente approvato dalla Commissione mercato interno e protezione dei consumatori dell’UE e dal Consiglio Europeo. L’atto finale è previsto per la fine di giugno.
www.europarl.europa.eu/portal/it


Ultimi articoli in ATTUALITA'