Giornale del 18 Maggio 2015

J’accuse di Etihad ai vettori US: «Ricevono aiuti di Stato»

LINEE AEREE

18-05-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Etihad Airways A330-200Durissimo j’accuse di Etihad Airways nei confronti dei principali vettori statunitensi: secondo la denuncia partita dal quartier generale di Abu Dhabi le principali compagnie aeree Usa avrebbero ricevuto benefici per oltre 70 miliardi di dollari (circa 66 miliardi di euro), consentendo ai tre principali vettori a stelle e strisce di evitare la bancarotta e rilanciarsi sui mercati con profitti multimiliardari.

 

È la pesante risposta che la compagnia emiratina ha subito diffuso presso i media internazionali in risposta alle accuse provenienti proprio dagli States su presunti aiuti ricevuti da Etihad. La denuncia del vettore emiratino è frutto di una ricerca commissionata all’agenzia di consulenza The Risk Advisory Group, da cui risulta che i tre grandi vettori statunitensi (Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines Group) hanno generato lo scorso anno un profitto netto complessivo pari a quasi 9 miliardi di dollari (il 45% dei profitti totali di 19,9 miliardi di dollari raggiunti nel 2014).

 

Ora, secondo quanto riportato nella denuncia, gran parte dei benefici maturati da Delta, United e American proveniva dalla riorganizzazione secondo il Capitolo 11 dello Us Federal Bankruptcy Code, che garantiva loro almeno 35 miliardi di dollari e ulteriori salvataggi dei fondi pensione, per un totale di 29,4 miliardi di dollari.

 

Al contrario i vertici Etihad precisano di non aver mai ricevuto sovvenzioni, bensì prestiti di capitale e azionari dal suo azionista unico, il governo di Abu Dhabi, il più grande degli Emirati Arabi Uniti e capitale dello Stato.

 

In una nota il consigliere generale di Etihad, Jim Callaghan, chiarisce poi che la compagnia araba non intende contestare la legittimità dei benefici di cui hanno goduto i tre vettori Usa, ma vuole comunque sottolineare il fatto che queste compagnie statunitensi continuano a ricevere benefici da un regime legale favorevole, come protezione dal fallimento.
www.etihad.com/it-it/


Ultimi articoli in LINEE AEREE