Giornale del 19 Maggio 2015

Hotel Enterprise: salvaguardia dell’ambiente in primo piano

OSPITALITA'

19-05-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
L’Enterprise Hotel 4 stelle di Milano, design hotel della catena Planetaria Hotels, ha rinnovato per il sesto anno consecutivo la Certificazione di Qualità Ambientale EcoWorldHotel in coincidenza con l’Expo. È il primo hotel di Milano che rinnova seguendo il nuovo iter certificativo istituito da Certiquality.

 

L’albergo ha intrapreso il percorso nella direzione della salvaguardia dell’ambiente con EcoWorldHotel nel 2009, innescando una serie di attività e progetti che hanno coinvolto tutti i reparti alberghieri e che stanno conducendo Enterprise Hotel verso un crescente impegno ecosostenibile.

 

Le principali difficoltà riscontrate dalla direzione nel portare avanti con coerenza tale scelta sono legate principalmente alle barriere strutturali, non completamente modificabili in quanto l’hotel è nato diversi anni fa da un recupero industriale.

 

Il valutatore incaricato da Certiquality per effettuare il controllo dei requisiti richiesti ha confermato l’ottima gestione ecosostenibile dell’hotel assegnando due Eco-foglie.

 

«Queste due “foglioline” e l’adesione a EcoWorldHotel – ha dichiarato Damiano De Crescenzo, gm Enterprise Hotel e Planetaria Hotels – sono e saranno per noi una sfida continua e un progressivo stimolo alla diffusione di una cultura dell’ecosostenibilità sempre più diffusa e apprezzata, con la volontà di estendere a tutte le nove strutture del Gruppo Planetaria Hotels l’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale».

 

Particolare attenzione è stata rivolta alla ristorazione, in linea con le tematiche dell’Expo, per diffondere una cultura culinaria ecocompatibile che privilegia l’utilizzo di materie prime regionali e promuove la cucina del territorio.

 

Buona parte dei prodotti utilizzati per il ristorante e la colazione provengono da agricoltura biologica o sono prodotti a km 0. Il Sophia’s Restaurant offre su richiesta piatti anche per vegetariani, vegani e celiaci. In più, in accordo con il fornitore, le bottiglie di vetro vuote vengono consegnate in cambio di quelle piene, contribuendo al riciclo delle bottiglie.

 

Per rispondere all’esigenza dei clienti l’hotel ha anche installato cinque postazioni di ricarica per vetture elettriche e ibride, in modo gli ospiti del ristorante, dell’albergo o del centro congressi possano, comodamente e liberamente ricaricare la propria vettura.
www.planetariahotels.com - www.ecoworldhotel.org


Ultimi articoli in OSPITALITA'