Giornale del 21 Maggio 2015 - Speciale Focus Sardegna - sfoglia il giornale

#SienaFrancigena, trekking urbano sulle orme degli antichi pellegrini

ITALIA

21-05-2015 NUMERO: 16

Invia
SienaVentidue occasioni per calarsi nei “panni” degli antichi pellegrini e percorrere il tratto senese della Via Francigena, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa nel più antico ospedale d’Europa: il Santa Maria della Scala.

 

Questo – in estrema sintesi – il cuore del progetto #SienaFrancigena, il trekking urbano che si snoderà ogni domenica dal 7 giugno al 1° novembre nel centro storico, toccando alcuni luoghi tra i più suggestivi e meno conosciuti della città del Palio, accompagnati da una guida abilitata.

 

Siena è, da sempre, una tappa fondamentale della Via Francigena, tanto da essere stata ribattezzata dallo storico Ernesto Sestan “figlia della strada”. Nel Medioevo, infatti, la città era tra le più ricche e popolose in Europa e offriva ai viandanti la possibilità di trovare ristoro e cura.

 

#SienaFrancigena è un progetto del Comune di Siena. L’itinerario in 10 tappe, con partenza alle ore 9 da Porta Camollia, ha una durata di circa tre ore e si snoda per 4 km all’interno delle mura. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del pellegrino” è di 20 euro (10 euro per i bambini fino a 11 anni). Le prenotazioni sono raccolte dall’Ufficio turismo del Comune e possono essere effettuate chiamando il numero 0577-292128 o inviando un’e-mail a turismo@comune.siena.it.

 

La Giornata nazionale del Trekking urbano
Il Comune di Siena è stato uno dei primi in Italia a sperimentare forme di turismo sostenibile e sensoriale, come il trekking urbano, un’attività che coniuga sport, arte, gusto e cultura per scoprire gli angoli più nascosti e meno conosciuti delle città.

 

Dal 2004 Siena organizza e promuove la Giornata nazionale del Trekking urbano che ogni anno coinvolge decine di città d’arte e che nell’anno dell’Expo sarà dedicata al cibo con itinerari che alterneranno visite alle bellezze storico-architettoniche con tappe enogastronomiche alla scoperta dei prodotti tipici di ogni terra. L’edizione 2015, alla quale hanno già aderito 30 città italiane, si terrà sabato 31 ottobre.

www.comune.siena.it


Ultimi articoli in ITALIA