Giornale del 26 Giugno 2015

Philadelphia: tour della Fede per l’incontro Mondiale delle famiglie

DESTINAZIONI

26-06-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Michael A. Nutter 2015 - sindaco PhiladelphiaDal 22 al 25 settembre 2015 Philadelphia ospiterà l'Incontro Mondiale delle Famiglie (www.worldmeeting2015.org) che si concluderà con la visita di Papa Francesco prevista per il 26 e 27 settembre.

 

Per l’occasione la città fondata da William Penn come ‘Holy Experiment’, cioè tollerante verso tutte le religioni, propone alcuni itinerari alla scoperta dei santuari e luoghi di culto più importanti abbinati alle numerose attrazioni storiche e artistiche della metropoli statunitense. Tra le tappe più significative degli itinerari proposti Saint Rita of Cascia, San John Neumann, Miraculous Medal e Saint Katherine Drexel.

Santuario di Santa Rita - Saint Rita Shrine
Pace, perdono, riconciliazione, guarigione, perseveranza e una fede immutata sono le caratteristiche di Santa Rita, nata in Italia nel 1391. Un’atmosfera devota incoraggia alla preghiera individuale e contemplativa (www.saintritashrine.org).

Santuario Nazionale di San John Neumann - Saint John Neumann Shrine
Per più di 150 anni i pellegrini hanno visitato i resti di San John Neumann per chiedere la sua intercessione. Tre miracoli ufficiali hanno portato alla sua canonizzazione il 19 giugno 1977 per mano di Papa Paolo VI, e la testimonianza di molti altri fornisce tutt’oggi prova dell’intercessione del Santo (www.stjohnneumann.org).

Santuario della Medaglia Miracolosa - Miraculous Medal Shrine
La cappella dell’Immacolata Concezione ospita il santuario della Medaglia Miracolosa. Il piano alto e basso delle cappelle è caratterizzato da immagini e iscrizioni dedicate alla Beata Madre e alla Medaglia Miracolosa (http://cammonline.org/).

Centro Missionario e Santuario Nazionale di Santa Katharine Drexel - Saint Katharine Drexel Shrine
Situata sotto la cappella, la tomba dove riposa Santa Katherine è luogo di preghiera e di richiesta per la sua intercessione. Dedicò tutta la sua vita ai meno fortunati e venne dichiarata Santa il 1°ottobre del 2000 (www.katharinedrexel.org/national-shrine/).

Itinerari turistici
Per chi vuole approfittare e conoscere anche la storia e il patrimonio artistico di Philadelphia, si organizzano tour di 90 minuti per ammirare chiese, monumenti e luoghi d’arte della città.

Tra gli itinerari proposti spicca il Compline Lantern Light Tour che include: Cammino della Lanterna lungo il sentiero dei migranti, Preghiera con il Mezuzah al museo di storia ebraica, Potter’s Plot: Washington Square - Monumento al Milite Ignoto, Holy Trinity, i cancelli in ferro di Mother Bethel, il cimitero presbitero a Pine Street, l’antica chiesa di Saint Andrew, la prima cattedrale romana di Philadelphia, l’antica Mission di Saint Joseph.

Altro percorso altrettanto spettacolare è il Walking Tour della fede e della libertà che prevede le seguenti tappe: Parkway - la grande Basilica di San Pietro e Paolo, Fondazione Barnes, il museo di Rodin e il Franklin Institute; Avenue of the Arts - City Hall, Masonic Temple, Kimmel Center, i grattacieli stile art-déco; la parte Est del Mercato - i Murales e l’arte pubblica; Old City - Independence National Park, il Museo di storia ebrea, l’antica San Joseph, l’antica San Mary.

Per maggiori informazioni e per prenotare la visita: www.phillytour.com.

 

Nella foto: Michael A. Nutter, sindaco di Philadelphia.


Ultimi articoli in DESTINAZIONI