Giornale del 06 Luglio 2015

‘A tavola con gli Etruschi’, guida enogastronomica della Tuscia

ITALIA

06-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Guida enogastronomica della Tuscia 2015Presentata da CAT-Confesercenti di Viterbo e VisiTuscia-Un Club di Prodotto, la prima guida enogastronomica sulle eccellenze della Tuscia e dell’intera provincia di Viterbo. La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con la CCIA di Viterbo e il patrocinio della Regione Lazio e del Padiglione Italia Expo 2015.

 

“A Tavola con gli Etruschi”, questo il suggestivo titolo della guida, rappresenta una “summa” dei prodotti tipici del Viterbese.

 

«La cucina è uno dei pilastri per la promozione del nostro territorio – ha ricordato nel corso della presentazione Vincenzo Peparello, fondatore di VisiTuscia e presidente della Confesercenti di Viterbo – Le più recenti analisi della domanda di settore confermano come i turisti, al di là della loro provenienza, siano sempre più “assetati” di unicità, di nuove scoperte e di nuovi sapori. E noi – ha sottolineato Peparello – non potevamo non sfruttare l’internazionalità di Expo 2015 per far conoscere quali sono le nostre potenzialità, dal momento che la manifestazione milanese porterà in Italia più di tre milioni di turisti extra-UE che vorranno vivere questa grande esperienza e, certamente, non vorranno neppure perdere, fra le tante offerte, l’occasione di fare shopping e assaggiare la nostra cucina».


Un’offerta unica di qualità
La Guida si pone l’obiettivo di promuovere, valorizzare e incentivare la commercializzazione dei prodotti tipici di questo territorio, nonché di esaltare le professionalità maturate nella ristorazione tradizionale proprio attraverso l’utilizzo di questi prodotti.

 

Prodotti diversificati tra loro, ma che insieme costituiscono un paniere da presentare sotto forma di offerta unica di qualità sia sui mercati nazionali che esteri. A tale scopo, la Guida è stata tradotta anche in inglese e cinese.

 

«In Italia il turismo gastronomico ha una forte attrattiva – ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – Per questo occorre creare e rafforzare quel fondamentale legame che unisce produttori e operatori turistici, per la creazione di pacchetti che, accanto agli attrattori culturali e naturalistici, sappiano valorizzare l’enogastronomia».

 

Lo sforzo che la Guida fa in questo senso è straordinario. In essa, infatti, vengono presentati cinque itinerari che si identificano con le principale aree di attrazione turistica: “Sulle sponde del Lago di Bolsena”, “In gita tra borghi e sagre viterbesi”, “Emozioni in Maremma”, “I Cimini nel segno dei Farnese” e, infine, “Nella Teverina per i brindisi di eccellenza”. Itinerari che raccontano i saperi e i sapori di una produzione di eccellenza che però non vuole essere solo raccontata, ma trasmessa a quanti – italiani e stranieri – vorranno visitare questo territorio. Particolare non trascurabile, la Guida indica anche dove questi prodotti possono essere trovati, degustati e acquistati.
www.catviterbo.it


Ultimi articoli in ITALIA