Giornale del 07 Luglio 2015

‘To be Verona’, al via i lavori per brandizzare la città

ITALIA

07-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Arena di VeronaFar conoscere l’aspetto fondamentale dell’innovazione territoriale e far nascere la coscienza di smart land volta al benessere. È questo l’obiettivo del progetto di marketing territoriale “To be Verona, tasting the Italian lifestyle”.

 

«Noi vogliamo che con questo progetto Verona entri nella mente non solo di chi si approccia alla città come turista, ma soprattutto di chi cerca nuove prospettive di business innovativo – spiega l’art director Elisabetta de Strobel – L’economia delle nazioni si sta spostando sempre più sulle città e Verona deve cogliere quest’opportunità come territorio appetibile da scegliere». L’obiettivo è quello di coordinare Verona come una smart land dove i territori possono progettare un futuro consapevole e condiviso dove il locale diventa globale.

 

Tre sono i principali ambiti in cui vuole muoversi “To be Verona”: quello dei cittadini, per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della città e del suo territorio; l’ambito imprenditoriale, per imparare a conoscere case history importanti, ma soprattutto approfondire le nuove iniziative imprenditoriali per un futuro pieno di apertura all’innovazione e ai legami internazionali; e infine il settore del turismo, un unico messaggio declinato in molte offerte per concentrare l’attenzione sulla città e territorio.

 

«Vogliamo avviare un processo che permetta a Verona di diventare attrattiva anche dal punto di vista economico, creando attorno a uno stesso tavolo una coordinata strategia di business innovativo», sostiene Mauro Galbusera, presidente di Assimp Verona, promotrice del progetto.

 

Attorno a questa rivoluzionaria idea, che è anche un Joint Project con l’Università di Verona, si sono già raccolti molti organismi come il Comune stesso, la Provincia e Confcommercio. A sostegno si sono proposti la Banca Popolare di Verona, Cattolica Assicurazioni, Agsm e la Camera di Commercio di Verona.

 

“To be Verona” è un’idea che dovrà coinvolgere tutte le istituzioni e gli organi veronesi. «È quello che ci viene chiesto anche dalla legge regionale sul turismo, che affida alle Province la promozione del proprio territorio. Ragion per cui, tutte le iniziative di questo genere sono accolte con entusiasmo e sono indispensabili per garantire un continuo studio sulla qualità dei servizi della città», precisa il sindaco di Verona, Flavio Tosi.

 

Il progetto avrà ampio spazio nella Conferenza Internazionale che si terrà sabato 24 ottobre a Verona, al Palazzo della Gran Guardia. Sarà un evento aperto al pubblico dove tutti potranno vedere e capire qual è la percezione della città nel mondo attraverso gli occhi e le voci di esperti di comunicazione e del settore dell’innovazione internazionale. info@tobeverona.it


Ultimi articoli in ITALIA