Giornale del 08 Luglio 2015 - sfoglia il giornale

La Croazia rafforza il brand e le rotte

DESTINAZIONI

08-07-2015 NUMERO: 23

Invia
Ratomir Ivicic 2015 - Turismo CroaziaGli italiani tornano in Croazia: nei primi mesi del 2015 è stato registrato un aumento del 3%. «Già dal 2013 abbiamo rilevato un’inversione di tendenza, con la ripresa dei flussi dall’Italia», conferma Ratomir Ivicic (nella foto), direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo. Anche nel 2014 gli arrivi sono cresciuti del 3%, per un totale di oltre un milione, mentre le presenze sono aumentate dell’1%, pari a 4,7 milioni di pernottamenti. Le regioni più apprezzate? Istria e Quarnaro, oltre alla capitale Zagabria per i city break.

 

«Quest’anno – prosegue Ivicic – assistiamo a una ripresa anche della permanenza media, con una crescita di arrivi e pernottamenti, e ci aspettiamo un ulteriore +3%, grazie anche ai nuovi voli da Napoli, Roma, Torino e Venezia».


L’obiettivo è raggiungere quota 1,5 milioni di italiani: «Pensiamo di arrivarci sia lavorando sulla raggiungibilità delle nostre destinazioni via terra, via mare e via cielo, sia rafforzando l’identità del brand Croazia. Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare, e per questo stiamo portando avanti specifici progetti di marketing. Intendiamo valorizzare il concept Croazia – Full of life con azioni ad hoc sui singoli mercati esteri per promuovere i prodotti di punta, come il turismo attivo o quello enogastronomico».


Riguardo all’Italia, sottolinea il direttore, «tra i punti di forza non c’è solo la vicinanza, ma anche l’ampia disponibilità di alloggi privati e campeggi, molto richiesti dai viaggiatori individuali italiani. Tra le attività di promozione, oltre alla presenza sui social network e agli eventi formativi per adv, Milano ha ospitato una mostra fotografica organizzata e ideata dal Consolato e dall’ente del turismo, diretto in Italia da Branko Curic: 60 scatti di Davor Rostuhar che ritraggono dall’elicottero i più caratteristici panorami e i patrimoni culturali del paese. La mostra, intitolata Croazia dall’Alto, è stata realizzata con il contributo del National Geographic ed è stata promossa nel programma di eventi Expo in Città».

www.croatia.hr/it-IT/Homepage

Marina D'Elia

Ultimi articoli in DESTINAZIONI